MotoGP, Fernando Alonso su Marc Marquez: “Sono preoccupato”

Fernando Alonso ha fatto tappa nel paddock della MotoGP a Spielberg, nel box Aprilia, ospite del suo grande amico Massimo Rivola.

Fernando Alonso (LaPresse)
Fernando Alonso – Motori.News

Il due volte campione del mondo di F1 Fernando Alonso, oggi pilota della scuderia Alpine dove lavora anche Davide Brivio, ex team manager Suzuki, ha fatto nel box Aprilia durante il Gran Premio d’Austria. Ospite di Massimo Rivola, che lo ha conosciuto da vicino sin dai tempi in Minardi nel 2001, il pilota di Oviedo ha approfittato della pausa in calendario per trascorre un paio di giorni a stretto contatto con la MotoGP.

Ha seguito da vicino il lavoro di Aleix Espargarò e Maverick Vinales, dialogato a lungo con i tecnici di Noale. Un ritorno nel paddock della MotoGP dopo diversi anni di assenza: “Non venivo qui dal Mugello 2016, quindi volevo tornarci. Sono stato molto vicino ad Aprilia tutto il weekend, perché Rivola ed io ci conosciamo dal 2001… Mi sarebbe piaciuto di più festeggiare un podio – ha detto Alonso in un’intervista ad ‘AS’-, ma ritornerò nella speranza di festeggiare insieme“.

Fernando Alonso attende Marc Marquez

Fernando Alonso (Ansa)
Fernando Alonso – Motori.News

Quello di Spielberg è stato un Gran Premio complicato per il marchio veneto ed Aleix Espargarò, che vede allontanarsi la testa della classifica adesso a +32. Tra Alonso e i due piloti Aprilia c’è una grande sintonia: “Con Aleix e Maverick abbiamo fatto un evento insieme un paio di mesi, fa nel mio museo a Oviedo. Abbiamo girato con i go -kart e le minibike. Mi sto godendo la stagione esaltante che sta vivendo Aleix e questa lotta per il Mondiale che andrà fino alla fine, o almeno così spero“.

Allo show della classe regina manca però il più grande protagonista, Marc Marquez, alle prese con la riabilitazione dopo l’ultimo intervento al braccio dello scorso 2 giugno. Come vede la situazione dell’otto volte iridato? “Con preoccupazione… Sono il tifoso numero 1 di Marc. Molte persone, non solo io, guardano le gare per Marc, per vedere cosa riesce a fare, tante volte fa cose inimmaginabili“, ha proseguito Fernando Alonso. “Sto contando i giorni per il suo ritorno. E soprattutto che ritorni al cento per cento, che è la cosa più importante“.

Nel corso del week-end austriaco Dorna e FIM hanno annunciato l’introduzione delle gare sprint sul modello della F1 e della Superbike. “Per noi è un po’ stressante, perché decide la griglia della domenica, ma qui non sarà così e hanno fatto bene. Penso che sia un’ottima decisione, come tutto quello che fanno Carmelo (Ezpeleta) e Dorna“.