MotoGP Germania, Qualifiche: pole di Bagnaia, Quartararo non molla

Le qualifiche del GP di Germania si chiudono con la pole position di Pecco Bagnaia, ma Fabio Quartararo resta incollato.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Il campionato del mondo di MotoGP corre la sua decima tappa stagionale sul circuito del Sachsenring per il GP di Germania. Il turno di qualifiche è caratterizzato da temperature d’asfalto che sfiorano i 50° C e mettono a dura prova il grip al posteriore. Le qualifiche iniziano con un po’ di ritardo a causa di un problema elettrico sopraggiunto poco prima delle FP4.

Subito veloce Fabio Di Giannantonio che comincia in modalità sprint e firma un buon 1’20″5 che riesce a limare ulteriormente di due decimi e a guadagnarsi la prima poltrona utile per il Q2. Ottima prestazione anche di Marco Bezzecchi che conferma di aver un buon feeling con questa Ducati sul giro secco. Partiranno dalla quinta fila Pol Espargarò, Miguel Oliveira e Brad Binder. Nulla da fare per Enea Bastianini che deve accontentarsi del 17° posto, male anche il duo Yamaha formato da Andrea Dovizioso e Franco Morbidelli, rispettivamente 19° e 20°.

Il Q2 del GP di Germania

Fabio Quartararo (Ansa)
Fabio Quartararo – Motori.News

Pecco Bagnaia è subito protagonista in 1’20″0 e lima ulteriormente il suo crono in 1’19″9 che vale la pole position al Sachsenring. Condivide la prima fila in griglia di partenza con Fabio Quartararo e Johann Zarco. “Sicuramente siamo contenti della prestazione di tutta la squadra Ducati – dichiara Gigi Dall’Igna a Sky Sport MotoGP -. Era una pista abbastanza complicata sulla carta, direi che siamo messi abbastanza bene anche qui. Quartararo è sicuramente molto forte, ci ha dato fastidio nelle piste veloci e qua ce lo aspettavamo“.

In seconda fila l’indomita Aprilia RS-GP di Aleix Espargarò affiancato da Fabio Di Giannantonio e Jack Millr. Luca Marini apre la terza fila al fianco di Jorge Martin e Maverick Vinales. Si ripete la grande sfida tra Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia, ma il francese ancora una volta dà sfoggio del suo talento e riesce a sferrare la zampata decisiva con la sua M1. “Veramente importante partire dalla prima fila, sono molto felice, sono tre o quattro giorni che sono un po’ influenzato ma non mi condiziona – ammette il campione francese -. Domani sarà una gara lunga e difficile”.

Per Pecco Bagnaia sarà fondamentale rosicare punti in classifica nella gara di domani: “E’ stato un po’ un casino, ma sono contento perché al primo tentativo sono andato lungo – dichiara il pilota del team Ducati factory -. Non era facile fare i tempi perché faceva caldo e c’è tanto vento. Sono molto felice perché siamo stati veloci sin dal venerdì sun una pista non facile“.