MotoGP Giappone: Marc Marquez in pole, problemi per Pecco Bagnaia

Marc Marquez ritorna in pole position a Motegi: le qualifiche sul bagnato mettono in difficoltà Pecco Bagnaia.

Box Suzuki (Ansa)
Box Suzuki – Motori.News

Nel sabato di Motegi la pioggia recita un ruolo primario, costringendo a cancellare la terza sessione di prove libere. Dopo oltre 60 minuti di bandiera rossa al Twing Ring, la classe regina è potuta scendere in pista per le qualifiche, nonostante le condizioni estreme del circuito. A guadagnarsi le due posizioni libere per il Q2 sono Johann Zarco e Jorge Martin, mentre Enea Bastianini cade nel time attack finale.

Il pilota Gresini Racing scatterà dalla 15esima posizione in griglia e sarà costretto ad una difficile rimonta per continuare ad inseguire il sogno iridato, con la classifica che accusa un gap di 48 punti dal leader Fabio Quartararo. A precedere Bastianini in quinta fila ci sono i connazionali Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli, in sesta fila Fabio Di Giannantonio, Alex Marquez e Alex Rins.

La seconda sessione di qualifiche MotoGP a Motegi

Marc Marquez (LaPresse)
Marc Marquez – Motori.News

La pioggia dà una leggera tregua, ma le condizioni del tracciato sono estreme e scivolose. Marc Marquez si esprime al meglio con le gomme rain, in simili circostanze viene richiesto uno sforzo fisico minore e questo gli permette di esprimersi al meglio. Il campione della Honda riesce a strappare una pole position quasi inattesa fermando il cronometro in 1’55″214. Scatterà dalla prima fila insieme a Johann Zarco e Brad Binder.

Dalla seconda fila scatteranno Maverick Vinales, Jorge Martin e Alex Espargarò, con il pilota Aprilia che potrebbe approfittare di questa posizione per provare a limare punti in classifica. Più in difficoltà gli altri due big, Fabio Quartararo (9°) e Pecco Bagnaia (12°). In difficoltà il piemontese della Ducati che dovrà partire dalla quarta fila e l’assalto al podio non sarà facile.

Marc Marquez è il nono poleman della stagione, un record assoluto per il campionato MotoGP che non ha mai avuto una simile diversità di protagonisti. In ogni condizione meteo domani sarà una gara emozionante, con i tre big che dovranno partire all’inseguimento e scegliere la migliore strategia in ottica campionato e non solo in vista della singola gara. “Questo risultato deve essere uno stimolo per tutta la squadra, anche se è solo una pole sul bagnato“, ha dichiarato il pilota di Cervera.