gp-jerez-motogp

Questa mattina sul circuito di Jerez de la Frontera (Spagna) sé è conclusa la prima sessione di prove libere, valide per il primo Gran Premio della stagione 2020 di MotoGP. Ad imporsi subito con il miglior tempo è stato il campione del mondo in carica Marc Marquez, che in sella alla Repsol Honda, ha fermato il cronometro su 1’37”350.

Lo spagnolo ha dovuto lottare per accaparrarsi il primo tempo, infatti, Maverick Vinales (su Yamaha M1) ha chiuso con il secondo tempo a soli 24 millesimi. Si tratta di un minimo distacco dal campione di Cervera, così come il terzo classificato, ossia Cal Crutchlow su Honda LCR, che ha chiuso con soli 88 millesimi dalla vetta.

Prime libere amare per un Quartararo penalizzato

Con il quarto tempo ha chiuso un buon Andrea Dovizioso su Ducati, lasciandosi alle spalle Joan Mir su Suzuki e Jack Miller su Ducati satellite. Con il settimo crono chiude l’altra Suzuki guidata da Alex Rins, le KTM completano la Top Ten finale con Pol Espargarò, Iker Lecuona e Brad Binder.

Il nove volte campione del mondo, Valentino Rossi, che in questi giorni ha confermato che continuerà a correre in MotoGP anche la prossima stagione 2021, ha chiuso in 13 esima posizione alle spalle del connazionale e probabile futuro compagno di squadra Franco Morbidelli.

In 16esima posizione chiude un timido Alex Marquez in sella alla Repsol Honda. Il fratello minore del campione Marc, la prossima stagione sarà un nuovo pilota Honda LCR e lascerà il sedile ufficiale della HRC al connazionale Pol Espargarò.

Una posizione insolita, invece, quella di Fabio Quartararo, giovane talento e futuro pilota Yamaha ufficiale, che ha chiuso in 17esima posizione. Questo perché il pilota francese ha dovuto scontare la penalità che gli è stata imposta dalla Federazione per aver adoperato una moto proibita durante la sessione di allenamento. Per tale motivo ha saltato i primi venti minuti della prima sessione di prove libere.

Ricordiamo che la seconda sessione di prove libere, valida per il Gran Premio di Jerez, in programma domenica 19 luglio, andrà in scena alle ore 14.10.

Di seguito i tempi e la classifica finale (TOP 10) della prima sessione di prove libere di Jerez:

POSIZIONEPILOTATEMPI
1M. Marquez1:37.350
2M. Vinales+0.024
3C. Crutchlow+0.088
4A. Dovizioso+0.121
5J. Mir+0.131
6J. Miller+0.137
7A. Rins+0.219
8P. Espargaro+0.362
9I. Lecuona+0.364
10B. Binder+0.573