MotoGP, Gresini Racing: le livree 2023 di Marquez e Di Giannantonio

Presentazione ufficiale del team Gresini Racing a Cervia. Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio con le idee chiare per la prossima stagione MotoGP.

Team Gresini Racing 2023
Team Gresini Racing 2023 – Motori.News

Continua il valzer delle presentazioni dei team MotoGP dopo che la Yamaha ha aperto il calendario con l’evento di Jakarta alcuni giorni fa. Sabato 21 gennaio è stata la volta di Gresini Racing, la squadra di Nadia Gresini al suo secondo anno in classe regina. Nel 2023 riconferma il pilota romano Fabio Di Giannantonio e il neo arrivato Alex Marquez, con lo spagnolo che vuole archiviare definitivamente il difficile triennio in Honda.

Cambiano leggermente le livree delle Desmosedici del team cliente: rispetto alla precedente edizione aumenta il rosso, il colore simbolo della Ducati, che si espande fino alla parte posteriore della moto, mentre la nuova tonalità di azzurro, lucido e leggermente perlato a contrasto, offre maggior impatto visivo. Per il momento dobbiamo accontentarci delle innovazioni grafiche, per vederle in azione dovremo attendere il prossimo test invernale a Sepang dal 10 al 12 febbraio.

Marquez e Di Giannantonio all’assalto della top 10

Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing)
Fabio Di Giannantonio – Motori.News

Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez monteranno in sella alla Ducati GP22, con le specifiche che hanno permesso a Pecco Bagnaia di conquistare il titolo mondiale. Un primo assaggio c’è stato nel test di Valencia dello scorso 8 novembre con buone sensazioni. La squadra emiliana punta a ripetere la strepitosa annata 2022, quando Enea Bastianini ha regalato quattro vittorie e due podi: “Il 2022 è stato u anno incredibile, ma abbiamo intenzione di continuare a migliorare e sorprendere. Siamo una squadra giovane con grandi ambizioni“.

Fabio Di Giannantonio avrà al suo fianco il nuovo ingegnere di pista Frankie Carchedi, che negli ani scorsi ha lavorato al fianco di Joan Mir in Suzuki. Dopo alcuni errori di “dentatura” il tecnico spagnolo porterà la giusta dose di esperienza necessaria per compiere il prossimo step: “Voglio migliorare gara dopo gara – ha commentato ‘Diggia’ in conferenza stampa -. Durante questo inverno mi sono concentrato sul migliorarsi, essere più forti, avere più concentrazione e resistenza. Credo che andrà bene per me“.

Per Alex Marquez dovrà essere una stagione di ripartenza dopo la triste esperienza con la Honda. Con Ducati avrà a disposizione la “moto del momento”, è il periodo migliore dei costruttori europei e dovrà sfruttare al meglio questa occasione per rilanciarsi nella classe MotoGP e mostrare il suo talento che l’ha portato già a conquistare due titoli in Moto3 e Moto2: “Ho una grande opportunità, ho avuto una grande accoglienza, le aspettative sono alte. Lavorando insieme – ha dichiarato il pilota di Cervera – avremo sicuramente una stagione ottimale“.