MotoGP, Honda rinnova con Nakagami: “Può lottare per il podio”

Honda annuncia ufficialmente il rinnovo di contratto per Taka Nakagami: il pilota giapponese continuerà con LCR anche nel 2023.

Taka Nakagami (media press)
Taka Nakagami – Motori.News

Il mercato piloti si conclude nel weekend di Aragon con l’ultimo e atteso annuncio da parte della Honda. La Casa giapponese ha rinnovato la fiducia al suo pilota nipponico Taka Nakagami anche per il 2023, continuerà a vestire i colori del team satellite LCR di Lucio Cecchinello e avrà trattamento ufficiale. Presumibilmente non sono ancora maturi i tempi per l’ascesa di Ai Ogura il cui salto in classe regina è rinviato al 2024.

Dopo settimane di attesa, in cui ha dovuto rispondere continuamente e pressantemente alle domande sul suo futuro, Taka Nakagami può finalmente affrontare questo finale di stagione più spensieratamente, senza doversi preoccupare per il suo futuro. Sarà la sesta stagione in MotoGP per il 30enne che si è assicurato una pole position ad Aragon nel 2020, ma senza mai riuscire sul podio dopo 80 gare disputate.

Honda e Nakagami verso la sestina

Taka Nakagami (LaPresse)
Taka Nakagami – Motori.News

La RC213V non è certo una moto facile da governare e questo ha sicuramente influito sui risultati di Nakagami. Ma in assenza di Marc Marquez si è affermato come il miglior pilota del marchio dell’Ala dorata ed ha rivestito un ruolo centrale nello sviluppo del prototipo, dato che Pol Espargaró e Alex Marquez lasceranno il costruttore nipponico alla fine della stagione. “Siamo molto soddisfatti di questo annuncio“, ha detto il team principal Lucio Cecchinello. “Taka ha dimostrato di sapere essere molto veloce e di lottare per il podio dal 2020. Ho fiducia nel suo potenziale e grazie ai sei anni sulla Honda RC213V aiuterà sicuramente il team LCR Honda Idemitsu e HRC a migliorare il nostro pacchetto e colmare il gap dai nostri avversari“.

Grande entusiasmo da parte di Taka Nakagami che per alcune settimane sembrava destinato a dire addio alla classe regina e a preservare un ruolo secondario in HRC. Invece la sua costanza e pazienza è stata premiata. “Non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione e darò il massimo per ottenere il miglior risultato con la squadra. Prima di allora, continuerò a lavorare sodo per il resto della stagione in corso per migliorare le mie prestazioni“.

Si chiude così il mercato piloti della classe regina dopo che nei giorni scorsi il team VR46 di Valentino Rossi ha riconfermato Marco Bezzecchi e Luca Marini. Manca solo una conferma ufficiale per quanto riguarda il 2023: la promozione in MotoGP di Augusto Fernandez nel team GASGAS, ma manca solo l’annuncio ufficiale della Casa austriaca.