MotoGP Indonesia: pole di Fabio Quartararo, doppio ko di Marc Marquez

Il campione del mondo Fabio Quartararo va a prendersi la pole position in Indonesia. Doppia caduta per Marc Marquez nel Q1.

Fabio Quartararo (Ansa)
Fabio Quartararo – Motori.News

Il campione del mondo Fabio Quartararo chiude le qualifiche con la prima pole position stagionale della classe MotoGP. Il pilota della Yamaha, dopo un difficile inverno in cui ha reclamato più potenza per il motore della sua M1, ritorna in vetta e firma il best lap in 1’31″067, Merito anche del layout di Mandalika che non ha un lungo rettilineo e permette di sfruttare i punti di forza del prototipo di Iwata. “E’ stato fantastico ritornare qua, sono super felice per aver fatto 15 giri di fila e aver trovato un bel passo. Nell’ultimo giro della Q2 ho provato a spingere, non ho fatto errori e ringrazio il team, non abbiamo mai mollato“.

Dalla prima fila scatteranno i due alfieri del team Pramac Racing Jorge Martin e Johann Zarco, che mettono alle spalle i colleghi del team Ducati factory, a dimostrazione di come un solo decimo di secondo può rimescolare gli equilibri. “Qui le qualifiche sono importanti“, ha commentato il pilota madrileno, reduce dalla pole del Qatar. “Qui superare è difficile, mi sento positivo ancor più che in Qatar. Stasera dovrò concentrarmi per trovare qualche decimo e fare ancora meglio domani“.

La griglia MotoGP del GP di Mandalika

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Dalla seconda fila partiranno Brad Binder affiancato dalle Ducati di Enea Bastianini, che prosegue la sua scia vincente dopo il trionfo di Losail, e di Pecco Bagnaia. Il piemontese vicecampione del mondo è dovuto passare per la Q1 dove ha firmato il miglior tempo e guadagnato l’accesso alla seconda manche delle qualifiche, insieme al rookie Fabio di Giannantonio che va a prendersi l’11esima piazza.

In terza fila si posizionano Miguel Oliveira, Alex Rins e Jack Miller: lo spagnolo della Suzuki ha vissuto attimi di panico durante le FP4, quando la sua Suzuki GSX-RR ha preso fuoco a causa di una perdita di olio, con il pilota costretto a saltare giù dalla moto. In quarta fila Aleix Espargarò, Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli. Bene le Ducati del team Mooney VR46 che hanno mancato per poco l’accesso alla Q2: 13° Luca Marini e 14° Marco Bezzecchi sulla griglia di partenza.

Sabato in salita per Marc Marquez che rimedia una doppia caduta nel Q1 che lo costringe a scattare dalla 15esima piazza: il campione di Cervera aveva riportato un incidente anche nelle FP2, fortunatamente senza conseguenze. In sesta fila Pol Espargarò, Andrea Dovizioso e Joan Mir.