Come dice il famoso commentatore Guido Meda:Giù la testa nella carena! Gas a martello, via!”. Inizia l’attesissimo Gran Premio di Jerez de la Frontera.

Uno strepitoso Fabio Quartararo su Yamaha Petronas taglia il traguardo per primo e porta a casa la prima vittoria nella prima tappa della nuova stagione 2020 di MotoGP, travagliata dall’emergenza sanitaria di Coronavirus. Sul podio con lui saliranno anche Maverick Vinales e Andrea Dovizioso.

GP Jerez, sintesi di gara

La gara inizia e subito nei primi giri spettacolare duello tra il poleman Fabio Quartararo e Marc Marquez. Nel quarto giro però il campione del mondo in carica va lungo pista e finisce nella ghiaia riuscendo a mantenere l’equilibrio e non cadere. Riesce a rientrare in pista e prosegue la gara in 16esima posizione. Al 18 esimo giro sono out Joan Mir e Aleix Espargarò.

Giro 17 bellissima battaglia tra Quartararo, Jack Miller e Maverick Vinales. Al 14 esimo lap Marc Marquez è davvero una furia nelle retrovie, sorpassa tutti anche Valentino Rossi e si prende l’ottava posizione. Ottavo giro al termine, un super M. Marquez recupera decimi importanti dalla vetta Quartararo e si prende la sesta posizione.

Al settimo giro Valentino Rossi purtroppo è costretto a ritirarsi per problemi tecnici alla sua M1. Intanto M. Marquez sale ancora e raggiunge incredibilmente la quarta posizione. Quinto giro duello bollente tra Jack Miller e il pilota della Repsol Honda per aggiudicarsi il 3° posto. Al quarto giro lo spagnolo campione iridato cade rovinosamente in curva e fa un bel volo (esce dolorante in barella, problemi al polso destro per lui).

La prima tappa stagionale è giunta al termine, per il francese arriva la prima vittoria in MotoGP. Franco Morbidelli ha tenuto testa nella lotta per il 3° e 4° posto, alla fine per evitare una caduta chiude al 5° posto.

GP Jerez, Tempi e Top Ten Classifica finale

1° FABIO QUARTARARO
2° MAVERICK VINALES
3° ANDREA DOVIZIOSO
4° JACK MILLER
5° F. MORBIDELLI
6° P. ESPAREGARO’
7° F. BAGNAIA
8° M. OLIVEIRA
9° DANILO PETRUCCI
10° T.NAKAGAMI

Chiudono dall’11esima alla 15esima posizione i seguenti piloti: Johann Zarco, Alex Marquez, B. Binder, Tito Rabat e Bradley Smith.

Piloti finiti in out: Marc Marquez, Valentino Rossi, I. Lecuona, Aleix Espargarò e Joan Mir.