MotoGP Jerez: Bagnaia decolla, Aprilia sul podio e addio alle concessioni

Pecco Bagnaia in testa dalla partenza all’ultimo giro: primo successo stagionale per il vicecampione della Ducati, Fabio Quartararo e Aleix Espargarò sul podio.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia -Motori.News

25 giri di alte temperature a Jerez, non solo per il rovente asfalto che mette a dura prova le gomme medie della Michelin, ma anche per quanto accade in pista sin dalle prime fasi di partenza. E’ subito lotta tra Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo, una sfida pulita che rischia però di infiammarsi al momento della staccata. Aleix Espargarò perde qualche posizione allo spegnimento dei semafori e deve lasciare andare avanti Jack Miller e Marc Marquez.

I due davanti prendono subito il largo, l’alfiere della Ducati pennella i 25 giri senza sbavature, un martello preciso curva dopo curva, che chiude davanti al rivale francese con 285 millesimi di vantaggio. “Gara incredibile, ha tanti significati, peccato in Portogallo perché avrebbe potuto fare meglio, ma l’importante è rivederlo in forma. Questo è il reale potenziale della moto e del pilota, anche in Argentina aveva fatto bene“, ha commentato Gigi Dall’Igna a Sky Sport MotoGP.

Il capolavoro di Bagnaia

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Entusiasmante la sfida a tre per il terzo gradino del podio, con Jack Miller che per gran parte della gara conserva la terza posizione, ma a pochi giri dalla fine arriva la zampata di Marc Marquez. Alle loro spalle però ne approfitta l’Aprilia di Aleix Espargarò che approfitta di un attimo di indecisione per superarli entrambi in un solo colpo. “Mi sento bene, a livello mentale è stato difficile, ero più veloce di Jack e Marc ma non riuscivo a superarli, erano forti in staccata – spiega il pilota dell’Aprilia -. Dovevo attende un loro errore, è arrivato il mio momento e ho preso il largo. Congratulazioni a Pecco e Ducati, ma noi siamo lì“. Con questo podio la Casa di Noale dovrà rinunciare alle concessioni dal 2023.

Chiude 4° Marc Marquez che nel finale beffa la Ducati di Jack Miller entusiasmando il folto pubblico sugli spalti, dove si è registrato il sold out. 6° Joan Mir davanti alla Honda di Taka Nakagami, 8° Enea Bastianini che negli ultimi giri supera il connazionale Marco Bezzecchi. Brad Binder chiude la top-10 del GP di Jerez.

Grande soddisfazione per Pecco Bagnaia, autore della prima vittoria in questa stagione MotoGP: “Una giornata bellissima, abbiamo faticato tanto dall’inizio della stagione ma non abbiamo smesso di lavorare. Ho avuto la fortuna di poter correre a Portimao nonostante il dolore, questo week-end tutto è andato per il meglio. L’anno scorso su questa pista Fabio era imbattibile, abbiamo fatto un lavoro incredibile. Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato in questi giorni per il problema alla spalla. Un enorme abbraccio alla mia famiglia e alla mia ragazza che è a casa con il cagnolino“.