MotoGP Jerez, pole di Pecco Bagnaia: “Sono euforico”

Pole position di Pecco Bagnaia che ritorna in vetta dopo un inizio di stagione MotoGP in salita. Fabio Quartararo e Aleix Espargarò in prima fila.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Pecco Bagnaia e Ducati sono ritornati alla ribalta nelle qualifiche di Jerez e conquistano la pole position in 1’36″170. Prima pole stagionale, la settimana in MotoGP per il pilota torinese che ha interrotto la sequenza di quattro pole qui a Jerez di Fabio Quartararo, che chiude con il secondo crono. “Tanto lavoro fatto fino adesso, la gara di Portimao mi ha portato ad avere questo feeling qui – commenta Pecco Bagnaia nel parco chiuso -. Sono riuscito a fare la 11 e la 12 molto bene, finalmente riusciamo a raccogliere i frutti del lavoro. Sono euforico“.

Pecco Bagnaia condividerà la prima fila con la Yamaha di Fabio Quartararo e l’Aprilia di Aleix Espargarò, che conferma l’ottimo stato di grazia dopo il podio di Portimao e il successo in Argentina. “E’ stato difficile perché con la soft avevo tanto chattering, ma abbiamo ambiato il setting e i pesi della moto e abbiamo fatto un bel giro – riassume il pilota di Granollers -. So che il passo è forte, ma bisognava partire davanti e siamo pronti per domani“.

La griglia della MotoGP a Jerez

Fabio Quartararo (Ansa)
Fabio Quartararo – Motori.News

Dalla seconda fila scatteranno Jack Miller, Marc Marquez e Johann Zarco, con il francese del team Pramac che si è guadagnato l’accesso alla Q2 passando per la Q1 dove ha piazzato il miglior tempo. In terza fila Takaaki Nakagami, Marco Bezzecchi e Joan Mir. Buona la prestazione del pilota italiano del team Mooney VR46, anche lui passato dalla Q1, che conferma di avere grinta e velocità sul giro secco.

In quarta fila Jorge Martin, Enea Bastianini e Maverick Vinales, con i due piloti della Ducati che proseguono il ballottaggio per accedere al team factory nel 2023. Ancora in difficoltà il duo Yamaha Franco Morbidelli (16°) e Andrea Dovizioso (23°). Manca ancora il grip al posteriore alle loro Yamaha M1 e una via di uscita sembra lontana: una situazione diametralmente opposta a quella del campione francese Quartararo.

Problemi anche per Luca Marini che stenta a brillare nelle qualifiche. La carena aerodinamica della sua GP22 sembra troppo piccola per la sua statura e quindi ai box bisogna lavorare se bilanciamento dei pesi ed elettronica per sopperire a questo problema. Out Raul Fernandez sin dalle prove libere perché considerato unfit. Week-end in salita anche per gli altri piloti KTM: 15° Brad Binder miglior pilota del marchio in queste qualifiche di MotoGP.