MotoGP Jerez, Prove libere: tridente Ducati alle spalle di Quartararo

Fabio Quartararo è il più veloce nelle prove libere del venerdì a Jerez, ma le Ducati si mettono all’inseguimento del campione della Yamaha.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Il venerdì di prove libere MotoGP a Jerez de la Frontera vede Fabio Quartararo al comando nella classifica combinata. Il francese della Yamaha firma il best lap in 1’37″071 e conferma di voler sfruttare in pieno il layout andaluso per fare bottino di punti iridati. Dove la potenza del motore riveste un ruolo secondario il prototipo di Iwata e il campione di Nizza ribadiscono la solidità del pacchetto vincente.

Bene anche le Ducati di Enea Bastianini, Pecco Bagnaia e Jorge Martin, che si piazzano alle spalle del campione in carica nelle FP2. Con le temperature più alte dell’asfalto, che al pomeriggio superano i 40°C, le Rosse di Borgo Panigale trovano terreno fertile per piazzare un ottimo tempo sul giro. Il pilota romagnolo del team Pramac ferma le lancette a due decimi dal miglior tempo: “Tra la prima e la seconda uscita abbiamo fatto una prova e abbiamo migliorato il primo e terzo settore, dove perdevamo un po’ in frenata“, ha spiegato il suo capotecnico Alberto Giribuola. “Con la gomma morbida poi è andato bene“.

La top-10 del venerdì di Jerez

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Pecco Bagnaia ritorna alla ribalta dopo un inizio di campionato difficile. In Portogallo ha rimediato una botta alla spalla che lo costringerà a prendere antidolorifici per la gara di domenica. “Lo dicevo che eravamo tornati a guidare molto bene. Stamattina abbiamo avuto un piccolo intoppo, nel pomeriggio l’abbiamo risolto, il feeling è molto buono. La spalla mi dà fastidio, ma non mi limita nella guida“.

Nella top 10 della classifica combinata del venerdì si piazzano anche le Honda di Takaaki Nakagami e Pol Espargarò, mentre Marc Marquez rimedia due cadute nell’arco di pochi minuti, prima alla curva 6 e poi alla 9. Al rientro ai box dimostra di essere abbastanza contrariato con questa moto di cui non riesce a comprendere l’avantreno. 6° crono per Brad Binder che conferma costanza ai box KTM, 8° Alex Rins, tra i più veloci al mattino, e a chiudere la top 10 ci pensano l’Aprilia di Maverick Vinales e la Ducati di Jack Miller.

Le FP3 di sabato mattina decreteranno chi saranno i “magnifici dieci” che entreranno direttamente nel Q2, ma molto dipenderà dalle condizioni della pista e dalle temperature. Deludono le aspettative Johann Zarco, Joan Mir e Aleix Espargarò che contano sulla terza sessione di prove libere domani per rimediare. Si ritorna in pista domattina alle 09:55, alle 13:30 prenderà il via la quarta sessione di prove libere, alle 14:10 la prima manche delle qualifiche MotoGP.