MotoGP Jerez: Quartararo come Marquez, Pedrosa e Lorenzo?

Fabio Quartararo lanciato verso il round a Jerez. GP in cui può eguagliare tre campioni di peso dell’era MotoGP.  

quartararo-yamaha-motogp
Fabio Quartararo – MotoriNews

A Portimao è arrivato l’acuto che gli serviva. Fabio Quartararo ora arriva a Jerez decisamente più carico, pur conscio di doversela sudare contro gli agguerriti rivali. Ma i precedenti sul tracciato andaluso gli sorridono, visto che il campione MotoGP in carica è stato più volte protagonista. La sua M1 non è la moto più veloce della categoria, ma il gioiello di casa Yamaha è determinato a brillare ancora di più. Ora arriva a Jerez da leader, assieme ad Alex Rins ma pur sempre davanti a tutti, ottimo piazzamento per chi deve difendere il titolo. E ha la possibilità di raggiungere risultati interessanti, emulando un paio di illustri predecessori ed un collega ancora in attività…

Vittorie a Jerez

Fabio Quartararo ha ottenuto decisamente risultati di tutto rispetto a Jerez. Già nell’anno d’esordio s’era preso la pole position, ma non aveva portato fortuna in gara… Si rifà con gli interessi nel 2020, campionato molto complicato a causa dell’esplosione della pandemia. Ci sono ben due GP sul tracciato spagnolo ed il campione Yamaha brilla in entrambi. Precisamente mette a referto pole e vittoria nel GP di Spagna, seguiti sette giorni dopo da pole, vittoria e giro veloce nel GP d’Andalusia. Da sottolineare poi che la sequenza si stava per ripetere anche l’anno scorso, e ci sarebbe riuscito senza la sindrome compartimentale che l’ha rallentato, lasciando via libera alle Ducati. Ma certamente quest’anno è pronto a saldare il conto in sospeso con la pista iberica.

quartararo-marquez-motogp
Marc Marquez e Fabio Quartararo – MotoriNews

Quartararo sulle orme di…

Come detto inizialmente, ha la possibilità di raggiungere alcuni nomi illustri dell’era MotoGP. Una terza vittoria a Jerez lo metterebbe sullo stesso piano di un terzetto spagnolo di peso. A cominciare da Dani Pedrosa, il più ‘vecchio’ dei tre, che si è imposto nei GP disputati nel 2008, nel 2013 e nel 2017. Andando in ordine segue Jorge Lorenzo, anche lui a quota tre successi nel GP di Spagna, precisamente nelle stagioni 2010, 2011 e 2015. Per finire c’è Marc Marquez, eccezionale protagonista del Motomondiale prima dell’infortunio occorsogli due anni fa e proprio sullo storico tracciato di Jerez! Il punto di partenza di un lungo calvario… In attesa del suo vero ritorno, ricordiamo che anche lui ha dominato tre volte sul circuito andaluso. Le sue vittorie risalgono alle stagioni 2014, 2018 e 2019. Domenica Fabio Quartararo ha l’occasione di raggiungere il terzetto iberico e sarebbe un risultato non da poco. Soprattutto sarebbe una nuova affermazione di forza da parte del campione in carica.