MotoGP, Joan Mir-Honda c’è l’annuncio: le ultime mosse di mercato

Ultime mosse di mercato piloti in MotoGP. Finalmente arriva l’annuncio ufficiale di Joan Mir in Honda alla vigilia del GP di San Marino.

Joan Mir (Ansa)
Joan Mir – Motori.News

E’ la settimana del Gran Premio di Misano, appuntamento attesissimo dai tifosi italiani nella terra dei motori. Lo spettacolo andrà in scena in pista da venerdì con le prove libere, ma le squadre accendono i fuochi d’artificio con gli ultimi tasselli di mercato piloti da ufficializzare. Ci pensa la Honda ad aprire il valzer dei comunicati, finalmente si è chiusa la lunga trattativa con Paco Sanchez e il suo manager Joan Mir, campione del mondo 2020, costretto a cercarsi un altro costruttore dopo che Suzuki ha annunciato l’addio al campionato MotoGP al termine di questa stagione.

Honda Racing Corporation è orgogliosa di annunciare l’ingaggio di Joan Mir – si legge nella nota stampa diramata dalla Honda -. Il Campione del Mondo MotoGP 2020 si è affermato come un talento di livello mondiale fin dalla sua prima stagione completa in Moto3 nel 2016. Nel 2017 ha conquistato il titolo della classe cadetta a bordo di una Honda, prima di passare alla classe di mezzo l’anno successivo. Oltre a due campionati del mondo, il pilota spagnolo ha conquistato 12 vittorie nei Gran Premi e 33 podi“.

Joan Mir e le ultime mosse di mercato MotoGP

Miguel Oliveira (Ansa)
Miguel Oliveira – Motori.News

Non ha certo bisogno di troppe presentazioni Joan Mir, che ha portato la Suzuki GSX-RR sul tetto del mondo, prima che l’azienda decidesse di mettere fine a questo progetto vincente. Ha firmato un contratto biennale con Repsol Honda e dal prossimo anno farà coppia con Marc Marquez. La notizia era nell’aria da molte settimane, ma la lunga attesa ha dato adito a speculazioni sul suo futuro professionale, tanto che qualcuno aveva persino azzardato una firma in “background” con Aprilia RNF.

Il mercato piloti della classe regina sta per volgere al termine. Restano da confermare Miguel Oliveira e Raul Fernandez nella squadra satellite di Noale. Il portoghese ha rifiutato un’offerta triennale dal team GASGAS Factory Racing e, ironia della sorte, condividerà il box con l’attuale compagno di marca Raul Fernandez. Il rookie spagnolo ha risolto i problemi legati alla clausola rescissoria, calata da 1 milione a 250mila euro secondo alcune indiscrezioni, così da rendere più accessibile la risoluzione del contratto anticipata (soldi che dovrà pagare Aprilia per poterlo ingaggiare).

Restano ancora due nodi da sciogliere. Il team GASGAS sembra intenzionato a chiudere anche con l’altro debuttante Remy Gardner, in cerca di una posizione in Superbike. Al suo posto verrà promosso Augusto Fernandez, in lotta per il titolo Moto2 con Ai Ogura. Quest’ultimo non sembra intenzionato a passare in MotoGP nel 2023, quindi LCR Honda dovrebbe puntare ancora per un altro anno su Taka Nakagami.