MotoGP, Jorge Lorenzo e il suo pronostico: “E’ il grande favorito”

Jorge Lorenzo presente a Phillip Island per il GP di MotoGP. Il pentacampione ha le idee chiare sul possibile vincitore del Mondiale.

Jorge Lorenzo (Instagram)
Jorge Lorenzo – Motori.News

Il cinque volte campione del mondo Jorge Lorenzo presente nel paddock di Phillip Island, dove si corre il terzultimo round della stagione 2022 di MotoGP. Una tappa cruciale per le sorti del Mondiale, con Fabio Quartararo che non può più permettersi passi falsi, dato che Pecco Bagnaia dista solo due punti e Aleix Espargarò 20. Intanto l’ex pilota maiorchino si è visto togliere il record del circuito da Jorge Martin, suo connazionale e amico, in sella alla Ducati GP22.

Sabato, Jorge Lorenzo si è congratulato personalmente con lui per aver conquistato la pole position e aver infranto il suo record risalente alla stagione 2013. Merito anche di una Ducati Desmosedici che sta dimostrando di essere fortemente competitiva su ogni tracciato e in ogni condizione. “Penso che oggi stiamo vedendo la migliore Ducati di tutti i tempi e forse la Yamaha più debole degli ultimi 15 anni. È molto difficile per Fabio mantenere vive le sue speranze di campionato fino alla fine. Ma sta facendo del suo meglio“.

Jorge Lorenzo e il pronostico sul Mondiale MotoGP

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Il grande favorito è Pecco Bagnaia, che nella seconda parte della stagione ha recuperato 89 punti su Fabio Quartararo, grazie a quattro vittorie di fila e due podi, dimostrando di aver compiuto uno scatto di maturità personale, nonostante qualche errore di troppo che lo costringe ancora ad inseguire il francese campione in carica. “Pecco è maturato molto quest’anno – ha sottolineato Jorge Lorenzo ai microfoni di Dazn -. Lui e la sua squadra trovano sempre una via d’uscita all’ultimo momento“. Come successo ad esempio nel sabato di Phillip Island quando insieme al suo team ha trovato delle soluzioni tecniche nel corso delle FP4.

Il pentacampione è obiettivo nel suo giudizio: “Fabio è in testa solo perché Bagnaia ha commesso degli errori e ha avuto un brutto inizio di campionato. Altrimenti Bagnaia sarebbe nettamente avanti… Dal mio punto di vista, però, Pecco dovrebbe vincere lo scudetto“. Ben più ristrette le speranze iridate dell’Aprilia e di Aleix Espargarò, che vanta una sola vittoria nel 2022. “Tutto può succedere. Pecco e Fabio possono sbagliare o essere sfortunati, ma se tutto andrà senza intoppi sarà difficile per Aleix“.

Su Marc Marquez, ancora convalescente dopo il quarto intervento, sottolinea la sua furbizia nel trovare la giusta strategia e la scia vincente per piazzarsi davanti nelle qualifiche in Australia. “Quella scia all’ultima curva è stata eccezionale e gli è valsa una seconda posizione che lo colloca molto bene per domani, è uno dei favoriti“.