MotoGP, Jorge Lorenzo ritorna nel paddock: l’annuncio è ufficiale

Jorge Lorenzo ritorna nel paddock della MotoGP nei panni di commentatore televisivo. Il cinque volte iridato ha firmato per DAZN.

Jorge Lorenzo (foto Instagram)
Jorge Lorenzo – MotoriNews

Il cinque volte campione del mondo Jorge Lorenzo ritornerà in pista, ma stavolta in veste di commentatore televisivo. Dopo il ritiro dalla MotoGP alla fine del 2019, una stagione segnata dagli infortuni e dal mancato feeling con la Honda RC-V, aveva annunciato una nuova collaborazione con Yamaha come collaudatore. L’esperienza si è risolta in pochissime uscite su pista con la YZR-M1, il contratto è proseguito fino alla naturale scadenza annuale e non è stato più rinnovato.

Da allora il fuoriclasse maiorchino, vincitore di tre Mondiali in MotoGP, si è dedicato ai viaggi, alle vacanze, a quella che lui stesso ha definito “la bella vita”. Nel 2020 ha maturato la sua prima esperienza come commentatore dei Gran Premi dal suo canale YouTube, senza mai nascondere un possibile impegno in TV. Oggi è arrivato l’annuncio ufficiale: Jorge Lorenzo commenterà il prossimo Motomondiale per DAZN Spagna, dove si alternerà con i colleghi Carlos Checa e Alex Crivillè.

Il ritorno di Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo (foto Ansa)
Jorge Lorenzo – MotoriNews

In un video lanciato su Twitter l’ex pilota annuncia ufficialmente il nuovo impegno: “Ci tengo molto a commentare, è una cosa che doveva succedere. Dopo aver chiuso con le moto ho condotto una vita più tranquilla e mi sono divertito“. Si comincia da subito, nel prossimo week-end, con la prima gara del 2022 in programma a Doha. Commenterà le prove libere, le qualifiche e le gare delle tre classi MotoGP, Moto2 e Moto3.

Al servizio di DAZN la sua lunga esperienza maturata in 18 anni nel campionato del mondo, di cui 12 in Top Class, collezionando cinque titoli iridati (tre in classe regina con la Yamaha). Il suo arrivo in squadra apporterà un grosso contributo di qualità alla piattaforma di streaming, potendo fare leva su tante conosce all’interno del paddock. “Arrivo con umiltà sapendo che per me è qualcosa di nuovo, ho molto da imparare, ma so di avere molta esperienza per poterne parlare“.

La sua presenza ai box farà sicuramente discutere fan e appassionati. Jorge Lorenzo oltre ad essere un campione è un personaggio senza peli sulla lingua, da sempre amplificato dai media per certe sue dichiarazioni sin troppo dirette. E comincia subito a darci un piccolo antipasto: “Sono stato un campione della MotoGP ed è questo che mi differenzia dai commentatori che DAZN ha avuto fino ad ora“.