MotoGP, KTM cambia marcia: arriva Jack Miller, che colpaccio!

Importante colpo di mercato MotoGP. KTM cambia rotta: addio Miguel Oliveira, ecco Jack Miller.

jack-miller-motogp
Jack Miller – MotoriNews

Il mercato MotoGP è in fibrillazione, piloti e team sono alla sfrenata ricerca di contratti per la prossima stagione mondiale. Ma da KTM arriva un bel pugno sul tavolo in questo senso. Se ne va uno dei suoi piloti di vecchia data, torna però uno dei suoi ragazzi del passato. Nel primo caso stiamo parlando di Miguel Oliveira, che si stava già guardando attorno ed ora ha la certezza che lascerà Mattinghofen. Il “ritorno” invece è Jack Miller: il pilota australiano infatti è il nuovo ingaggio in Red Bull KTM Factory, affiancherà il già blindato Brad Binder.

Dalla Moto3 alla MotoGP

Jack Miller ha alcuni trascorsi con il marchio austriaco, ma non in classe regina. Stiamo parlando del periodo nella categoria minore, quand’era legato alla struttura Red Bull KTM Ajo. Anzi, il legame esiste tutt’ora ed è più che solido, visto che Aki Ajo è il suo manager. Il 2014 è stato il suo anno mondiale migliore, visto che ha sfiorato il titolo nella categoria Moto3 in un duello serratissimo con Alex Marquez. In un certo senso è un “ritorno al passato”, ma stavolta in classe regina. Jack Miller ha firmato per il prossimo biennio, ovvero per le stagioni 2023 e 2024 in MotoGP. Sarà il nuovo compagno di squadra di Brad Binder, che già anni fa aveva firmato un accordo pluriennale con KTM. Visto che spesso e volentieri il sudafricano è l’uomo che tiene a galla la squadra in questo periodo difficile, è stato un investimento più che azzeccato… Dall’anno prossimo il marchio di Mattinghofen si affida quindi a questo binomio nel team factory, da vedere poi chi li affiancherà in Tech3.

jack-miller-shoey-ktm
KTM lo annuncia così – MotoriNews

Facce note

Non ritroverà solo le vecchie conoscenze di casa KTM nella sua nuova avventura. Jack Miller tornerà a lavorare anche con Francesco Guidotti, ex team manager Pramac Ducati, squadra con cui l’australiano ha corso per qualche anno. Non manca anche la soddisfazione da parte dell’italiano in questo senso. “Abbiamo una grande risorsa. Lo conosco bene e so che ci aiuterà molto nel nostro progetto.” Sottolineando anche che “Come Brad, già è un corridore puro, a caccia del limite e del massimo in ogni condizione.” Una sorta di ‘ritorno in famiglia’ per Jack Miller, che ora deve solo chiudere nel miglior modo possibile la sua esperienza con Ducati factory.