MotoGP: la griglia 2023 è completa, l’ultimo annuncio vi sorprenderà

MotoGP ha tutti i suoi nomi, completata la griglia 2023. L’ultimo nome è un pilota di peso della Moto2, l’unico futuro esordiente MotoGP.

motogp-ktm-gasgas-2023-social
MotoGP 2023 completa, ecco l’ultimo tassello – MotoriNews

In questi giorni il mercato MotoGP si è ormai concluso. Anzi, meglio detto oggi, visto che l’ultimo annuncio è arrivato esattamente nel corso delle prove libere del venerdì ad Aragon. Dopo mesi di attesa, chiacchiere, speculazioni, le ufficialità sono arrivate a raffica. Ducati ha stabilito chi sono i suoi otto piloti, ragazzi confermati passo dopo passo anche per KTM, Honda, Aprilia, Yamaha. Senza farsi mancare svariati colpi di scena, tra cambi di casacca ed addii alla categoria MotoGP, come quello di Remy Gardner diretto in Superbike. Ormai mancava solamente GasGas (nuovo marchio, ma con moto KTM mascherata), il secondo nome è una sorpresa.

Dalla Moto2 con furore

Si tratta infatti dell’unico esordiente che troveremo in MotoGP nella prossima stagione mondiale. Stiamo parlando nientemeno dell’attuale leader della categoria Moto2, Che ha già il premio in caso riuscisse a vincere il mondiale. Un obiettivo ambizioso, ma decisamente alla sua portata vista la grandissima crescita fatta quest’anno. Chi è? Eccolo in foto.

augusto-fernandez-motoGP-2023-social
Augusto Fernandez, ecco la MotoGP! – MotoriNews

Parliamo di Augusto Fernandez, pilota spagnolo improvvisamente esploso dopo tanti anni difficili. L’attuale uomo di punta del team KTM Ajo sta letteralmente brillando in classe intermedia, finalmente è arrivato il click cercato per tanti anni. Lui ed Ai Ogura sono i chiarissimi candidati per la corona Moto2 (con Vietti che ormai s’è perso), ma solo uno ha già un contratto firmato per la MotoGP. Una motivazione ancora più grande, approdare in classe regina da campione sarebbe il sogno perfetto per Fernandez.

Poncharal consiglia: “Non pensare alla MotoGP”

Un bel cambio attende il team Tech3. Il 2022 con gli esordienti Remy Gardner e Raul Fernandez, nei quali venivano riposte grandissime aspettative, è decisamente da dimenticare. “Ho imparato la lezione” ha commentato il boss Herve Poncharal. Con i rookie Zarco e Folger aveva fatto centro, con l’australiano e lo spagnolo decisamente no. Ecco perché la sua squadra MotoGP 2023 prevede un solo esordiente, affiancato ad un pilota di esperienza. “Pol Espargaro è parte della famiglia KTM” ha sottolineato Poncharal, parlando dello spagnolo di ritorno, seppur con i colori GasGas. Riguardo al suo futuro debuttante, “Osservo Augusto Fernandez già da qualche anno. Abbiamo parlato due anni fa ma non era pronto per la MotoGP, ora sì.” Manda però un consiglio al suo prossimo pilota. “Non deve pensare alla MotoGP, ma solo concentrarsi sul titolo Moto2. Lo aspettiamo nei test di novembre a Valencia.”