MotoGP Le Mans: Bagnaia pole e record, Aprilia in prima fila

Ducati chiude al comando le Qualifiche di MotoGP a Le Mans: pole position di Pecco Bagnaia, 2° Jack Miller, Aprilia in prima fila.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Settimo turno di qualifiche per il campionato 2022 di MotoGP. A restare fuori dai primi dieci nella combinata delle prove libere ci sono alcuni top player del calibro di Jorge Martin, Joan Mir, Maverick Vinales e il solito duo italiano Yamaha costituito da Andrea Dovizioso e Franco Morbidelli. Ma a guadagnarsi l’accesso alla Q2 sono i due meritevoli Jorge Martin, che firma 1’30″8, e Joan Mir, a 129 millesimi dal connazionale del team Pramac Racing. Sfortunato Bezzecchi che manca l’accesso alla Q2 per soli 7 millesimi.

Il rookie del team Mooney VR46 scatterà dalla quinta fila insieme a Maverick Vinales e a Luca Marini. In sesta fila Fabio Di Giannantonio affiancato dalle KTM di Miguel Oliveira e Brad Binder. 19° Franco Morbidelli che ha ancora difficoltà a gestire la sua Yamaha M1, con Andrea Dovizioso che occuperà la 20esima finestra in griglia di partenza.

La seconda manche delle Qualifiche MotoGP

Fabio Quartararo (Ansa)
Fabio Quartararo – Motori.News

La seconda sessione di qualifiche sembra un affare riservato a Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo, con il francese che va a prendersi in breve tempo il miglior crono. Ma nel finale la “nuvola rossa” Bagnaia piazza un formidabile 1’30″450 che vale pole position e record del circuito. Il pilota piemontese si trascina dietro anche il compagno di squadra Jack Miller che va a guadagnare la seconda casella in griglia di partenza. A chiudere la prima fila è l’Aprilia di Aleix Espargarò che conferma l’ottimo stato di forma della RS-GP22.

Gigi Dall’Igna entusiasta del doppio primato dei suoi due piloti: “Un buon risultato. Sono stati davvero bravi, sono due ragazzi che lavorano davvero bene insieme. Pecco ha tirato Jack e ne siamo felici – ha detto il direttore generale a Sky Sport MotoGP -. Miller è un pilota a cui vogliamo bene e ci prendiamo del tempo pe prendere la giusta decisione, sia per il team factory che per quelli satelliti“.

Prima pole Ducati a Le Mans: “Riusciamo a sfruttare bene la moto – ha commentato Pecco Bagnaia -, nelle FP4 non riuscivo a fermare bene la moto. Per le qualifiche siamo andati in direzione opposta e ci è andata bene, per la gara sarà difficile scegliere la gomma giusta“. In seconda fila Fabio Quartararo, Enea Bastianini e Johann Zarco. 10° Marc Marquez.