MotoGP Le Mans: Bastianini fa tris, Bagnaia finisce KO

Enea Bastianini vince il GP di Le Mans e conquista la sua terza vittoria stagionale. Caduta pesante per Pecco Bagnaia a -6 giri dalla fine.

Enea Bastianini (Ansa)
Enea Bastianini – Motori.News

La settima tappa del Mondiale MotoGP 2022 va in scena sul circuito di Le Mans, dove Pecco Bagnaia è scattato dalla pole position con l’obiettivo di ripetere la grande impresa di Jerez. E’ subito sfida con il compagno di squadra Jack Miller, ma bastano meno di dieci giri a Enea Bastianini per superare l’australiano e mettersi all’inseguimento del connazionale. Una grande sfida a tre fra le Ducati che monopolizzano il podio e creano il vuoto alle loro spalle.

Nelle fasi iniziali cadute di Alex Rins e dei piloti KTM Tech3 Remy Gardner e Raul Fernandez, a metà gara finisce nella ghiaia anche la Suzuki di Joan Mir. Partono male Fabio Quartararo e Johann Zarco, costretti a recuperare posizioni ma con una certa difficoltà. Marc Marquez, partito dalla decima finestra, si incolla agli scarichi di Quartararo.

Enea Bastianini fa tris di vittorie

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Ma il vero show si focalizza sulla testa del gruppo con una bella sfida tutta italiana tra Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini. Il pilota del team Gresini a sette giri dalla fine prova l’affondo, ci riesce ma il connazionale va a riprendersi il comando. Poche centinaia di metri e va lungo, lasciando scorrere via il romagnolo. Neppure un giro dopo e Bagnaia cade alla curva 14, servendo il gradino più alto del podio su un piatto d’argento a colui che potrebbe essere il suo compagno di squadra nel 2023.

Lacrime agli occhi per Nadia Gresini: “Abbiamo un grande pilota e lo sta dimostrando. Siamo una grande squadra, pensavamo di fare bene, però non ci avremmo mai creduto“, ha dichiarato a Sky Sport MotoGP. “Ci dispiace tanto per Pecco, vedremo dalla telemetria di capire cosa è successo – ha detto Gigi Dall’Igna -. Ci sono emozioni forte nell’uno e nell’altro verso, la squadra sta facendo un buon lavoro e porta a casa primo e secondo posto. Possiamo essere contenti, anche se resta il rammarico di non potersi avvicinare alle prime posizioni di classifica“.

Sul podio l’altra Ducati di Jack Miller e ancora un terzo posto dell’Aprilia di Aleix Espargarò, che adesso avrà un peso ancora maggiore al tavolo delle trattative per il rinnovo di contratto. 4° Fabio Quartararo davanti a Johann Zarco e Marc Marquez. Chiudono la top-10 Brad Binder, Luca Marini e Maverick Vinales.