MotoGP Le Mans, Prove Libere: tempi e classifica, magia di Bastianini

La prima giornata di prove libere MotoGP a Le Mans si chiude con il best lap di Enea Bastianini in sella alla sua Ducati GP21.

Alex Rins (Instagram)
Alex Rins – Motori.News

Nella prima sessione di prove libere MotoGP a Le Mans è Pol Espargarò a segnare il miglior crono in 1’31″771, davanti ad Alex Rins e Pecco Bagnaia. Diverse le cadute registrate nelle FP1: a finire sull’asfalto del circuito Bugatti sono stati Enea Bastianini, Miguel Oliveira, Raul Fernandez e Brad Binder. 4° e 9° crono per i beniamini di casa Fabio Quartararo e Johann Zarco, che puntano ad una vittoria per il pubblico che affollerà numero gli spalti nella giornata di domenica.

Anche la stella della Repsol Honda Marc Marquez ha rischiato di cadere alla Garage Vert. Si è reso autore di un altro grandioso salvataggio dopo quello di Jerez de la Frontera, ma chiude fuori dai primi dieci la sessione mattutina. Prestazione lodevole anche per Jack Miller che fino a una decina di minuti dalla bandiera a scacchi era in cima alla lista dei tempi. Una buona manche per prendere le misure in vista del time attack pomeridiano, che potrebbe rivelarsi decisivo per l’accesso diretto alla Q2, visto che si preannuncia pioggia nel week-end.

Le prove libere 2 della MotoGP a Le Mans

Marc Marquez
Marc Marquez – Motori.News

Nella seconda sessione di prove libere le temperature dell’asfalto s’innalzano e giocano a favore dell’Aprilia RS-GP22 di Aleix Espargarò che piazza il miglior crono di Aleix Espargarò in 1’31″5 , davanti a Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo. Il terzetto salito sul podio di Jerez ritorna grande protagonista in questa prima giornata di libere sul circuito di Le Mans. Ma nel finale è Enea Bastianini a rendersi il grande protagonista di giornata.

Nel penultimo time attack piazza 1’31″5 ma il suo giro viene cancellato per aver toccato il green, nel giro finale fa una grande differenza nei primi due settori e conquista il best lap in 1’31″1 piazzandosi davanti a tutti. L’alfiere del team Gresini Racing e il suo team hanno deciso di non montare la nuova carena aerodinamica testata a Jerez, rinviando la decisione al test del Montmelò. AL termine del super giro il ‘Bestia’ rimedia una caduta senza conseguenze.

Nei primi dieci anche Alex Rins, Johann Zarco, Brad Binder, Joan Mir, Jorge Martin e Jack Miller. Finiscono a terra Franco Morbidelli e il duo del team Mooney VR46 formato da Luca Marini e Marco Bezzecchi. Sabato 14 maggio le FP3 scatteranno alle 09:55.