MotoGP, l’ex pilota senza freni: “Valentino Rossi? Serviva solo ai media”

Jorge Lorenzo vs Valentino Rossi, una battaglia leggendaria tra due campioni MotoGP. Anzi, una vera guerra dentro e fuori della pista, con qualche strascico. 

jorge-lorenzo-valentino-rossi-motogp
Jorge Lorenzo e Valentino Rossi – MotoriNews

Quando sei un vincente per lungo tempo, diventi argomento di conversazione anche dopo il ritiro. Valentino Rossi, nonostante abbia lasciato il Motomondiale lo scorso novembre, è ancora al centro di tanti discorsi. Non solo per la sua eredità, rappresentata dal team VR46 e dai ragazzi della sua Academy, in azione in ogni categoria, dalla Moto3 alla MotoGP. Ma di lui si ricordano anche gli scontri, in pista e fuori, con i tanti rivali affrontati nella sua lunga carriera. Uno di questi è Jorge Lorenzo, per anni suo compagno di box in Yamaha, allora un giovane talento arrembante che ha portato ad un’accesissima rivalità col pluricampione italiano. Tanto da portare al famoso muro divisorio nel box dei due contendenti. Ancora oggi l’ex pilota maiorchino rievoca le battaglie in pista col Dottore, togliendosi anche qualche sassolino dalle scarpe…

valentino-rossi-jorge-lorenzo
Valentino Rossi vs Jorge Lorenzo – MotoriNews

Interesse mediatico

Attuale commentatore a DAZN España, Jorge Lorenzo ha avuto occasione di commentare i primi due Gran Premi della stagione MotoGP 2022. Ma, come detto, ha rievocato anche il grande rivale col numero 46, scendendo poi nello specifico. Citando ad esempio quel famoso sorpasso avvenuto sul finale del GP di Catalunya 2009, da lui mai digerito. Una battaglia all’ultimo respiro conclusasi con una beffa all’ultima staccata da parte del campione di Tavullia sul più giovane rivale. “Mi ha umiliato” ha ammesso l’ex pilota mondiale proprio all’emittente spagnola, che in quella occasione ha visto compromettersi seriamente le possibilità iridate. “Io ero inesperto e lui ha approfittato di uno spazio.” Ma ne ha soprattutto per Yamaha, che a suo dire era fortemente sbilanciata in una determinata direzione. Non la sua. “Volevano la vittoria di Valentino Rossi, serviva solo ai media. Io facevo il mio, ma al team questo fatto non andava bene.” I fatti successivi in un certo senso gli hanno dato ragione: pur a gomitate, Lorenzo s’è comunque fatto strada, accendendo una miccia per una guerra casalinga che è durata a lungo. Ed anche questo è servito ai media.

lorenzo-rossi-motogp
Lorenzo vs Rossi – MotoriNews

Acqua sul fuoco

La lotta continua pure ora? Nemmeno per sogno. Non saranno migliori amici, ma non manca una sorta di cordiale rispetto tra i due pluricampioni del Motomondiale. Da ribadire, due punti di riferimento dell’era moderna del motociclismo. Tanto che Valentino Rossi ha recentemente invitato Jorge Lorenzo al suo noto Ranch, invito subito accettato dallo spagnolo. I due ex compagni di squadra e acerrimi rivali si sono così ritrovati per una giornata di relax e divertimento a due ruote. Un passato che ora ha lasciato il testimone alle nuove generazioni.