MotoGP, Luca Marini nel mirino: un ultimo GP per evitare l’umiliazione

GP Valencia importante per Luca Marini. Il fratello di Valentino Rossi deve evitare una situazione imbarazzante.

luca-marini-vr46-motogp-2022
Luca Marini a Valencia non può sbagliare – MotoriNews

È tempo di bilanci stagionali, visto che ormai l’intensa stagione mondiale è al capolinea. C’è un ultimo round, un GP di Valencia determinante non solo in ottica mondiale. Dei tanti piloti presenti in MotoGP, ognuno ha il suo personale obiettivo da raggiungere in chiusura di campionato. Uno di questi è senza dubbio Luca Marini, ormai prossimo alla fine del suo secondo anno in classe regina con Ducati ed i colori VR46. All’orizzonte un risultato che deve cercare di raggiungere se vuole chiudere il 2022 alla bell’e meglio. Più precisamente, senza aver concluso la stagione in una situazione imbarazzante

“Declassato” per il 2023

Essere figlio o fratello di qualcuno di importante porta inevitabilmente a critiche da parte dei ‘leoni da tastiera’. Ormai tutti hanno imparato a lasciarsi scivolare addosso le malelingue, puntando ai risultati in pista. Cosa che ha dovuto fare anche il fratellino di Valentino Rossi ma, guardando al 2022, probabilmente ci si aspettava di più. Dopo un anno di apprendistato in MotoGP, Luca Marini aveva a disposizione la Desmosedici GP22, ovvero la versione più evoluta, al pari dei piloti ufficiali e Pramac. Ma l’atteso passo avanti non c’è stato, Ducati quindi ha dovuto farsi i suoi calcoli. Per la prossima stagione, solo i ragazzi del team factory e Pramac avranno la GP23, per gli altri ragazzi dei team satellite c’è la GP22. Luca Marini compreso quindi, ma forse è un vantaggio, visto che avrà per due anni lo stesso mezzo.

Marini vs Bezzecchi

La “grande minaccia” però è proprio dall’altra parte del box VR46. Il fresco Esordiente dell’Anno che in questo 2022 ha già mandato forti segnali. Marco Bezzecchi infatti ha iniziato il suo processo di apprendistato con calma, ma i risultati sono già strepitosi. Manca ancora un GP da disputare, ma il riccio debuttante in MotoGP ha già conquistato un primo podio di categoria! Non su un tracciato qualunque, ma all’Università o Cattedrale delle due ruote, il difficile TT Circuit Assen. Luca Marini invece quel primo podio non l’ha ancora raggiunto, nonostante sia il secondo anno in MotoGP. Anzi, deve pure guardarsi alle spalle: in classifica iridata, Marini precede Bezzecchi solamente di 5 punti! Il debuttante ormai a ridosso del pilota più esperto: a Valencia, il fratello di Rossi dovrà tirare fuori qualcosa in più per evitare questo spiacevole finale. Il rinnovo in VR46 c’è stato, ma nel 2023 serve davvero il passo avanti. Bezzecchi non rimarrà certo a guardare…