MotoGP, Luca Marini sul podio: la reazione di Valentino Rossi

La mamma di Valentino Rossi svela la reazione di Valentino Rossi dopo aver visto suo fratello Luca Marini sul podio.

Valentino Rossi (Instagram)
Valentino Rossi – (Instagram – Motori.News)

Luca Marini ha centrato il primo podio in un Gran Premio di MotoGP ad Austin. Il racconto di sua mamma Stefania Palma e un piccolo retroscena su Valentino Rossi.

Festa per Luca Marini

Stefania Palma ha assistito in TV al primo podio in MotoGP di suo figlio Luca Marini. Per quasi tre decenni si è entusiasmata a seguire le gesta del fratello maggiore Valentino Rossi, ma dopo il suo addio tocca al pilota dagli occhi di ghiaccio fare rivivere certe sensazioni nella casa di Tavullia. Stavolta mamma Stefy, dipendente comunale, non era presente ad Austin, ma a Jerez de la Frontera sarà in pit-lane nella speranza di un bis.

Luca Marini e Valentino Rossi (Ansa)
Luca Marini e Valentino Rossi – Motori.News

Una storia da favola quella di Valentino Rossi e Luca Marini, il primo divenuto MotoGP Legend con nove titoli mondiali, il secondo in piena fase di sviluppo professionale nel team VR46 allestito da suo fratello. Alle loro spalle una mamma che ha sempre respirato motori e adrenalina. In molti non credevano nel potenziale di Luca, invece la stagione 2023 sta smentendo i diffidenti: podio nella Sprint Race in Argentina e secondo posto in Texas, sesto posto in classifica piloti con un bottino di 38 punti.

Una vita di motori e vittorie

Pensare che Stefania Palma ha fatto di tutto per convincere il figlio minore a intraprendere un’altra carriera. Aveva immaginato che fosse difficile primeggiare all’ombra di un fratello campione come Valentino Rossi. Il tempo ha dato ragione agli istinti e alla genetica. “Mi spaventava l’idea che avesse un fratello così importante, anche se il fatto che avessero entrambi questa passione mi ha fatto sempre piacere“, racconta a ‘La Gazzetta dello Sport’.

Difficile la vita di una mamma davanti alla TV, sapendo che la MotoGP è uno sport molto pericoloso, dove gli imprevisti (e gli incidenti) si annidano dietro l’angolo. “Da giovedì a domenica è sempre un momento di difficoltà“, ammette la signora Palma che in passato ha vissuto l’esperienza motociclistica in prima persona, quando ancora Valentino Rossi non era nato e affiancava l’ex marito Graziano Rossi.

Il messaggio di Valentino Rossi

Intanto il Mooney VR46 Racing, con almeno un pilota sul podio nei primi tre GP, si sta rivelando un altro successo di Valentino Rossi. Non chiamatelo manager, del resto l’Academy è nata perché il Dottore si annoiava ad allenarsi da solo e ha iniziato a farlo con Simoncelli e Morbidelli. “Imprenditore è una parola grossa secondo me. Lui è più un maestro, quello che ha fatto è soprattutto perché è un appassionato“.

Dopo il secondo posto di Luca Marini come avrà reagito il fratello maggiore che gestisce la squadra? “Mi ha mandato un messaggio e la prima parola è meglio che non la dica – aggiunge Stefania Palma -. Poi mi ha mandato una foto con Luca di qualche anno fa e mi sono sentita molto famiglia“.