MotoGP Malesia, Qualifiche: ‘Martinator’ da record, i big nelle retrovie

Le qualifiche della classe MotoGP sul circuito di Sepang si chiudono con la pole di Jorge Martin. Pecco Bagnaia soltanto 9°.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Il GP della Malesia entra nel vivo del weekend con un sabato al cardiopalma. Nelle FP3 Pecco Bagnaia, neo leader del Mondiale MotoGP, rimedia una caduta nel tentativo si sferrare il time attack, ma cade ed è costretto a passare per il Q1. Una situazione non facile per l’alfiere torinese della Ducati nel fine settimana più importante della sua carriera, la tensione si taglia con un coltello nel suo angolo di box.

Nella prima manche delle qualifiche c’è subito da soffrire nel gara di Borgo Panigale. Pecco Bagnaia è il primo a scendere in pista nel Q1 ma alle sue spalle si forma un capannello di rivali, con le Honda di Marc Marquez e Pol Espargarò che si incollano agli scarichi del leader di classifica per sfruttarne la scia. Il torinese della Ducati firma un buon 1’58″645 che gli permette di rientrare ai box al comando, si vivono momenti di tensione per decidere se montare la seconda gomma soft nuova al posteriore. Tutto fila liscio: a passare nel Q2 sono Pecco e Marc.

Bagnaia, Espargarò e Quartararo nelle retrovie

Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia (Ansa)
Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia – Motori.News

Nella seconda manche delle qualifiche le sorprese non mancano. Pecco Bagnaia finisce a terra nelle fasi finali dopo aver montato l’ultima gomma nuova soft e partirà dalla nona posizione. A conquistare la pole position è Jorge Martin che firma il nuovo record del circuito in 1’57″790. Partiranno dalla prima fila Enea Bastianini e Marc Marquez che restano distaccati rispettivamente di quattro e sei decimi.

Dalla seconda fila scatteranno Marco Bezzecchi, Alex Rins e Luca Marini. In terza fila troveremo Franco Morbidelli, Maverick Vinales e Pecco Bagnaia. Non va certamente meglio ai due big di Aprilia e Yamaha: Aleix Espargarò 10°, Fabio Quartararo 12°. La nona piazza di Pecco non è certo un buon risultato, ma neppure un dramma considerando le prestazioni dei suoi diretti inseguitori.

Nel post qualifiche Davide Tardozzi rivolge parole pungenti nei confronti di Marc Marquez, che ha seguito in maniera quasi fastidiosa la Ducati di Pecco Bagnaia per sfruttarne la scia. “Certi professionisti dovrebbero dare un’immagine diversa, avrei un aggettivo ma preferisco non pronunciarlo – ha detto il team manager a Sky Sport MotoGP -. Ma non è questo che ha causato problemi a Pecco. Ha fatto un errore, si è scusato con il team, ma ha il ritmo e siamo certi che si potrà fare una bella gara”.