MotoGP, Marc Marquez e Honda restano in letargo: “Siamo lontani”

Marc Marquez deluso dopo la prima giornata di test MotoGP in Malesia. Prima di tirare le somme attenderà la fine della preseason.

Marc Marquez (Box Repsol)
Marc Marquez – Motori.News

Non comincia con il piede giusto la stagione MotoGP 2023 per Marc Marquez, anche se si tratta solo della prima giornata di test Irta. Sul circuito di Sepang nessuna Honda è nella classifica top-10 dei tempi, il fenomeno di Cerva è soltanto 12esimo con nove decimi di distacco dal best lap di Marco Bezzecchi. Le Ducati recitano subito un ruolo da protagonista piazzando ben sette Desmosedici tra le prime dieci.

Allo stesso tempo non è da escludere che questo giorno di test sia uno specchio degli equilibri della prossima stagione MotoGP. In questo caso sarà un altro anno molto difficile per il Cabroncito e i suoi compagni di marca. Era risaputo che per la RC213V non sarebbe stato facile colmare il gap tecnico dalla Ducati nell’arco di un solo inverno e per vedere la nuova direzione che saprà imprimere il nuovo project leader HRC, Ken Kawauchi, servirà più tempo del previsto. 17esima e 18esima piazza per Joan Mir e Alex Rins, addirittura ultimo tra i piloti ufficiali il giapponese Takaaki Nakagami.

Marc Marquez e Honda restano in letargo

Marc Marquez (LaPresse)
Marc Marquez – Motori.News

Dopo la pausa invernale non c’è ancora un risveglio per Marc Marquez. Il lavoro continua, le novità apportate con il nuovo forcellone Kalex e gli scarichi Akrapovic finora non hanno portato grandi cambiamenti, i volti all’interno del box Repsol Honda erano abbastanza cupi. Il pilota catalano ha persino evitato le prove di partenza nel finale e questo la dice lunga sul suo stato d’animo. A sua disposizione quattro moto e si ritrova ad essere l’unico a portare avanti l’evoluzione della nuova moto.

L’unica nota positiva arriva dalle sue condizioni fisiche. “Fisicamente mi sento molto meglio rispetto a un anno fa. Quello era l’importante“, ha commentato l’otto volte iridato. Ma il feeling con la moto non è per nulla migliorato rispetto al test di Valencia dello scorso novembre. “Praticamente è la stessa moto. Ma domani e domenica il lavoro continua, dopodiché abbiamo altri due giorni di test a Portimao a marzo. Penso che ci saranno altre novità fino ad allora… Siamo ancora lontani dai top driver“.

Sabato e domenica proverà ancora la quarta moto che non ha avuto il tempo di testare nella prima giornata di test a Sepang. C’è comunque una certa delusione alla fine del primo giorno di test MotoGP. “Come pilota vuoi sempre di più e vuoi sempre più veloce. Ma gli ingegneri mi dicono che stiamo andando passo dopo passo. Non puoi dare un giudizio per il momento, perché devo ancora provare molte cose“.