MotoGP, Marc Marquez: grande attesa per il ritorno in pista

Marc Marquez potrebbe ritornare sulla sua Honda RC-V in vista del test di Misano: l’indiscrezione arriva dall’interno del box.

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Inizia il conto alla rovescia per il GP di Misano 2022 ma le sorprese sono iniziate già nei giorni precedenti all’evento. Ducati ha annunciato la promozione di Enea Bastianini nel team factory, Repsol Honda ha reso noto l’ingaggio di Joan Mir dopo una lunga e snervante trattativa, Aprilia RNF correrà nel 2023 con Raul Fernandez e Miguel Oliveira. Ma le sorprese potrebbero non finire qui, specialmente nel box HRC.

Stefan Bradl ancora una volta sostituirà Marc Marquez, per il collaudatore tedesco sarà l’ottava gara in questa stagione MotoGP, ma ancora nessun punto iridato raccolto per la sua classifica che recita “zero”. La priorità del bavarese è allestire una moto quanto più possibile competitiva per il ritorno del campione di Cervera, alle prese con una lunga riabilitazione dopo il quarto intervento all’omero destro dello scorso 2 giugno. Il 6-7 settembre a Misano ci saranno due giorni di test Irta importanti e in azione potremmo rivedere proprio il fenomeno della Honda.

In attesa di Marc Marquez a Misano

Marc Marquez (LaPresse)
Marc Marquez – Motori.News

Non ci sono notizie ufficiali, ma il team manager Alberto Puig aveva espresso il desiderio di rivedere Marc Marquez in sella alla RC213V per il test Irta di martedì e mercoledì prossimi. Uno snodo fondamentale per il futuro del marchio giapponese che ha intenzione di portare diverse novità in ottica 2023, quindi i feedback di Marc si rivelerebbero preziosissimi per decidere la strada da seguire in termini di evoluzione.

L’ultima visita medica ha dato via libera all’intensificazione degli allenamenti fisici e al ritorno in sella ad una moto stradale. Il passo verso la MotoGP potrebbe essere breve e solo nel weekend di Misano sapremo se ci sarà la possibilità di rivedere l’otto volte iridato. Basterebbero anche pochi giri per provare il nuovo materiale. “Con ogni probabilità ci sarò – ha dichiarato Stefan Bradl a Speedweek.com -. Ma potrei anche immaginare che Marc provi a ritornare. Questa è solo la mia sensazione. Non so nulla di ufficiale“.

Il tester tedesco non è nuovo a queste anticipazioni, quindi il rientro del fuoriclasse spagnolo potrebbe essere un’ipotesi molto plausibile in vista del test di Misano. In Honda hanno urgente necessità di trovare soluzioni tecniche per il prototipo, dato che tutti i suoi piloti stanno vivendo un momento molto complicato in quanto a risultati, “che riflettono la nostra situazione. Ad un certo punto ne risente anche la motivazione dei piloti… Siamo rassegnati. Ma speriamo in nuovo materiale e aggiornamenti“.