MotoGP, Marc Marquez ore decisive: il rientro a Jerez

Sono ore decisive per Marc Marquez, in procinto di annunciare l’esito della visita medica che decreterà il rientro in pista (quasi certo).

Marc Marquez
Marc Marquez – Motori.News

Marc Marquez scioglierà ogni dubbio circa la sua presenza a Jerez nel prossimo weekend. In ogni caso sarà sicuramente nel paddock giovedì per un evento eccezionale.

Marc Marquez a Jerez

Marc Marquez ha avuto giusto il tempo di iniziare la nuova stagione a Portimao, piazzandosi in pole position con un tempo record e conquistando un podio nella MotoGP Sprint della storia. Nella gara domenicale ha riportato un nuovo infortunio che lo ha costretto ad operarsi al pollice della mano destra e saltare i Gran Premi di Argentina e Texas. Martedì 25 aprile si sottoporrà ad una visita medica che gli darà, quasi certamente, il via libera per la gara di Jerez de la Frontera.

Marc Marquez
Marc Marquez – Motori.News

Stavolta non ha voluto mettersi fretta, forte dell’insegnamento di quanto avvenuto a Jerez nel 2020. Subito dopo la frattura all’omero e l’operazione ha tentato il rientro in pista a distanza di pochi giorni, causando danni ben peggiori che lo hanno tenuto fuori dai giochi per l’intera stagione e causato non pochi problemi anche nel biennio successivo. In un campionato che conta per la prima volta 21 GP e 42 gare in totale, meglio procedere con cautela ed essere molto prudenti.

Garage 93 by Repsol

Al ritorno a Jerez partirà con un distacco di 54 punti dalla vetta della classifica, in sua assenza il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia non ha approfittato della situazione, rimediando due cadute. Non sarà certamente facile scalare la vetta, ma neppure impossibile. In un arco di tempo più ristretto il pilota della Ducati nel 2022 ha recuperato 91 punti su Fabio Quartararo affermandosi campione. Nella giornata del 25 aprile sapremo ufficialmente se Marc Marquez potrà finalmente ritornare in sella alla RC-V.

Ad Austin ha trionfato il suo collega di marca Alex Rins, sicuramente al fuoriclasse di Cervera sarà venuta l’acquolina in bocca. In ogni caso sarà nel paddock della MotoGP nella giornata di giovedì, per la presentazione di “Garage 93 by Repsol” insieme al sindaco della città, Mamen Sanchez, e all’amministratore delegato di Dorna, Carmelo Ezpeleta. Si tratta di uno spazio di 250 mq dove verranno esposte le sei moto con cui ha vinto i sei titoli MotoGP dal 2013 al 2019 ad eccezione del 2015. Oltre a questa mostra, “Garage 93” offrirà un’esperienza culinaria per tutti i fan che verranno sul posto. L’ingresso sarà gratuito e sicuramente sarà una delle grandi attrazioni nel weekend del GP di Spagna.