MotoGP, Marco Bezzecchi: destino diviso tra Ducati e Yamaha

Il team VR46 di Valentino Rossi potrebbe passare in Yamaha dal 2025. Cosa ne pensa il pilota e leader del Mondiale Marco Bezzecchi?

Marco Bezzecchi
Marco Bezzecchi – Motori.News

Il Mooney VR46 Racing Team potrebbe presto firmare con la Yamaha. L’idea non sembra affascinare il pilota romagnolo Marco Bezzecchi che in questo momento predilige solo la Ducati.

VR46 verso la Yamaha

Da mesi si parla di un possibile passaggio del team Mooney VR46 da Ducati a Yamaha per la stagione 2025, dal momento che per il 2024 i giochi sono stabiliti con il contratto triennale firmato tra la squadra di Valentino Rossi e la Casa di Borgo Panigale. Per il futuro a breve termine restano in dubbio le scelte, non è da escludere che la squadra di Tavullia possa beneficiare di un trattamento “super” che convinca a restare anche oltre la scadenza di contratto.

Marco Bezzecchi
Marco Bezzecchi – Motori.News

Tra Yamaha e Valentino Rossi c’è un rapporto di collaborazione di lunga data, risalente alla sua leggendaria carriera in MotoGP e che persiste ancora oggi, sia in Moto2 che nella fornitura di moto per il Ranch. Sembra quasi naturale il passaggio in orbita Iwata del Mooney VR46 Racing Team. Del resto gli organizzatori vogliono riequilibrare quanto prima la griglia di partenza, dato che nel 2023 ci sono solo due M1 in pista. Ma i suoi piloti cosa ne pensano?

Marco Bezzecchi preferisce Ducati

La stagione MotoGP 2023 è iniziata subito alla grande per il team di Valentino Rossi, con Marco Bezzecchi attualmente leader del Mondiale, forte del podio nella Sprint e della vittoria in gara a Termas de Rio Hondo, oltre al podio di Portimao. Da notare che il pilota romagnolo e il suo compagno di box Luca Marini hanno a disposizione una Ducati GP22 dello scorso anno, per un problema soprattutto legato al budget a disposizione. Motivo per cui sono emerse voci secondo cui il team di Tavullia potrebbe passare alla Yamaha, pronta ad offrire un trattamento factory ad un prezzo molto ragionevole.

Il grande guru Valentino Rossi ha però sottolineato che la priorità è quella di avere una moto vincente, capace di lottare per la vittoria e in questo momento la M1 non sembra in gradi di poter dare questa garanzia. In un’intervista a Speedweek.com, Marco Bezzecchi non si dice preoccupato, ma se potesse scegliere preferirebbe restare in Ducati. “Mi sono sentito molto a mio agio con la Ducati fin dal primo momento. Mi supportano molto, motivo per cui se lo meritano… Ci hanno aiutato molto come squadra, quindi spero che la squadra continui con la Ducati. Ma è ancora troppo presto, in questo momento voglio solo guidare“.