MotoGP, Maverick Vinales: “Non può essere sempre Natale”

Maverick Vinales subisce una battuta d’arresto in Austria dopo i due podi consecutivi. Aprilia punta al riscatto a Misano.

Maverick Vinales (LaPresse)
Maverick Vinales – Motori.News

Dopo i podi di Assen e Silverstone Maverick Vinales ha dovuto frenare la sua corsa verso il vertice. L’Aprilia RS-GP ha trovato terreno poco fertile in Austria, le forti staccate del Red Bull Ring hanno messo i bastoni tra le ruote ai piloti di Noale, con l’ex Yamaha che si è dovuto accontentare di un timido 13° posto. Una battuta d’arresto per la squadra di Massimo Rivola, che punta il dito contro un’errata strategia gomme ai box.

Bisogna adesso voltare pagina ma fare tesoro di quanto avvenuto in Stiria, per ripartire subito a Misano e riavvicinarsi alla vetta. L’obiettivo è giocarsela per il titolo mondiale o quantomeno provarci fino all’ultimo. “Abbiamo commesso un errore con la scelta della gomma posteriore – ha ammesso Maverick Vinales al termine della gara austriaca -. Dopo 5 giri non avevo più gomma, ho solo provato a spingere fin dall’inizio, stavo raggiungendo il gruppo di testa e poi ho iniziato ad avvertire problemi, non potevo fare nulla“.

Vinales a Misano per il riscatto

Maverick Vinales (LaPresse)
Maverick Vinales – Motori.News

In occasione dell’estrema gara di Spielberg, che mette sotto stress pneumatici e freni, Michelin ha portato una costruzione più dura che ha sbilanciato gli equilibri della RS-GP22. Da Misano si ritorna alle gomme tradizionali e non vuole assolutamente fallire. L’alfiere di Roses punta alla sua prima vittoria con il costruttore veneto in MotoGP, ma sa bene che l’impresa non è semplice. “Non è sempre Natale, quindi bisogna lavorare ancora di più, soprattutto nelle prove libere per capire meglio tutto prima della gara“.

La soft al posteriore ha compromesso il fine settimana del Red Bull Ring, ma sono incidenti di percorso comuni. La media avrebbe cambiato volto alla gara di Vinales che ora non vede l’ora di approdare a Misano Adriatico per il 14esimo round stagionale. “L’obiettivo è provare a vincere le gare e ci stiamo lavorando. Purtroppo nn ci siamo fidati della mescola media, abbiamo scommesso sulla morbida ed è stata una decisione sbagliata. Prendiamo insegnamento per il futuro“.

Si fa più in salita la situazione del compagno di squadra Aleix Espargarò, in corsa per il titolo iridato, ma con un distacco che ora è lievitato a 33 punti. “So che abbiamo perso punti in campionato, ma sono molto contento della mia gara“, ha detto il pilota di Granollers. “Come pilota, non potevo fare di più. Siamo rimasti concentrati per tutta la gara e abbiamo fatto una buona prestazione, ma non potevo fare di più“.