MotoGP, Maverick Vinales si racconta: il grande errore della sua carriera

Maverick Vinales guarda al 2023 con Aprilia. Ma non nasconde un rimpianto, un errore commesso in passato in MotoGP. 

maverick-vinales-motogp-grande-errore
Maverick Vinales, un unico rimpianto – MotoriNews

Un altro prodotto del fiorente vivaio spagnolo, destinato a diventare uno dei grandi della MotoGP. Per Maverick Vinales invece il percorso in classe regina è stato tutt’altro che semplice. Tanti ostacoli, difficoltà di vario tipo, ed il pilota numero #12 non è mai sbocciato del tutto, o almeno non quanto ci si aspettava. Sembra che l’approdo in Aprilia sia la sua grande occasione di rilancio, nel 2023 diventerà grande protagonista? Nel frattempo Vinales non guarda più troppo al passato, o meglio quasi. Lo spagnolo infatti ha ammesso di avere un rimpianto, o meglio di aver commesso un grande errore nella sua carriera.

Suzuki, Yamaha, Aprilia

Maverick Vinales ha corso con ben tre marchi differenti nel suo periodo MotoGP. È arrivato in classe regina nel 2015, proprio nell’anno in cui è ripartita l’avventura mondiale di Suzuki. È proprio Vinales a regalare le prime gioie alla casa di Hamamatsu: una vittoria, altri tre podi ed il 4° posto iridato. Nel 2017 arriva il momento di cambiare e lo spagnolo approda in Yamaha, che ripone in lui molte speranze. È un buon inizio, in tre arrivano due podi iridati ed un quarto posto, ma c’è sempre qualcosa che manca per arrivare ancora più in alto, per il grande salto di qualità. Un feeling mai davvero perfetto che col tempo incrina il rapporto e si trasforma in frustrazione. Vinales, dopo essersi scusato più volte, ha spiegato così il gesto del GP di Stiria 2021, che provoca il divorzio anticipato da Yamaha. Da metà stagione passa in Aprilia ed arrivano anche i primi podi con la casa tricolore. Un primo passo, ma nel 2023 Vinales punta a fare ancora meglio. Ma anche il costruttore di Noale ha lo stesso obiettivo dopo un 2022 già storico.

Vinales, il rimpianto: “Dovevo rimanere”

Una carriera un po’ tra le montagne russe per il pilota #12, che ora sembra aver trovato un po’ di serenità e stabilità. Merito della moglie Raquel e della figlia Nina, ma anche di una squadra in cui si è trovato da subito a suo agio. Vinales però ha un grosso rimpianto e non lo nasconde. Dovevo rimanere in Suzuki. Credo che l’unico errore della mia carriera sia stato lasciare quella squadra” ha dichiarato a sorpresa nel corso di un’intervista a GP Racing. Chissà come sarebbe andata la storia… Ma questo ormai è il passato, ora Vinales punta in alto con Aprilia. E non è assurdo dire che nel 2023 potrebbero esserci altre sorprese.