MotoGP, Max Biaggi ai box: un nuovo ruolo legato allo sponsor

Max Biaggi sarà presente nel box del team satellite CryptoDATA RNF. Razlan Razali rivela il ruolo del sei volte campione del mondo.

Max Biaggi (Ansa)
Max Biaggi – Motori.News

Razlan Razali, team principal di CryptoDATA RNF, spiega il nuovo ruolo di Max Biaggi all’interno della squadra satellite legata al marchio Aprilia.

Nuovi sponsor per il team RNF

La lunga serie di presentazioni dei team MotoGP si è conclusa lunedì 20 marzo. L’ultima squadra a svelare le nuove livree è stata CryptoDATA RNF, il team satellite di Razlan Razali che da quest’anno si è legato ad Aprilia. Un evento che si è tenuto in videoconferenza, in modo che i giornalisti potessero intervistare via Zoom i vari protagonisti, oltre al team principal: Wilco Zeelenberg, Ovidiu Toma, Raul Fernandez e Miguel Oliveira.

Max Biaggi ambassador Aprilia (Ansa)
Max Biaggi ambassador Aprilia – Motori.News

Dopo l’addio del title sponsor WithU alla fine della passata stagionr, seguito alla dipartita del colosso malese Petronas un anno prima, Razali ha dovuto cercare nuovi investitori. Il marchio rumeno CryptoData ha rivelato buona parte delle azioni, al centro della livrea campeggiano Wispr e Sterilgarda, quest’ultimo storicamente legato al sei volte campione del mondo Max Biaggi. “Sappiamo tutti cosa è successo l’anno scorso. Siamo una squadra che ha nove vite come i gatti e tre le abbiamo già usate“, ha scherzato Razali nel corso della presentazione.

Il nuovo ruolo di Max Biaggi

Durante il weekend di Aragon del 2022 WithU aveva fatto sapere che si sarebbe ritirato dalla MotoGP, lasciando nei guai i vertici del team.

Fortunatamente CryptoDATA, già sponsor di gara in Austria, aveva manifestato l’intenzione di diventare main sponsor in MotoGP. Si sono infittiti i dialoghi con Bogdan Maruntis (esperto di strategia globale) e il suo braccio destro Ovidiu Toma, che si occuperanno soprattutto del lato business.

Razlan Razali, forte di una lunga esperienza, avrà in mano il reparto sportivo della squadra cliente Aprilia, con cui ha firmato un accordo di due anni più un’opzione sul terzo, convincendolo a lasciare Yamaha, che continuava a proporre un rinnovo annuale.

Alcuni mesi fa si era vociferato di un possibile impegno di Max Biaggi all’interno del box RNF. Il Corsaro già riveste un ruolo di ambassador per il marchio di Noale, ma ancora non era chiaro con quale ruolo.

Farà solo da supervisore, senza incarichi tecnici o manageriali. La sua presenza è legata principalmente all’arrivo del marchio Sterilgarda, una S.p.A. attiva nel settore alimentare, in particolare nella produzione di latte e derivati.

Ho parlato con Max di Sterilgarda dalla scorso anno, ma solo per la sponsorizzazione e per portare Sterilgarda dal suo vecchio team in Moto3 alla MotoGP – ha spiegato Razlan Razali -. Il suo ruolo è quindi quello di dirigere Sterilgarda nel nostro team per quest’anno, questo è tutto“.