MotoGP, mercato piloti: un atleta verso l’addio al Mondiale

Il mercato piloti MotoGP potrebbe riservare molte sorprese e qualche atleta potrebbe dire addio alla classe regina.

Gran Premio di MotoGP (Ansa)
Gran Premio di MotoGP – Motori.News

Nel week-end di Portimao si vociferava di un possibile interessamento da parte di LCR Honda nei confronti di Jack Miller, pilota del team Ducati factory che dal prossimo anno lascerà il suo angolo di box. La sua sella resta contesa fra Jorge Martin ed Enea Bastianini, mentre l’australiano sembra essersi offerto per la squadra satellite Pramac Racing. Un “declassamento” che al momento è condiviso sia dal pilota che dai vertici di Borgo Panigale.

Ma nelle vicende di mercato molto potrebbe ancora accadere e svelare i colloqui non è una saggia scelta, considerando che ci sono ancora 16 GP da disputare e la serenità all’interno del box è di vitale importanza per tutti i soggetti coinvolti. Lucio Cecchinello, boss del team LC Honda, ha smentito la notizia riguardante Jack Miller con un sorriso. “Non ne so nulla“. Ma quel che è certo è che almeno uno dei due suoi piloti, Alex Marquez Marquez e Takaaki Nakagami, lascerà la sua squadra a fine anno.

Nakagami fuori dai progetti MotoGP?

Takaaki Nakagami (Instagram)
Takaaki Nakagami – Motori.News

Il pilota giapponese non nasconde di avvertire una certa pressione sin dall’inizio del campionato in Qatar. Corre la sua quinta stagione in classe MotoGP con i colori della Honda, ma non ha mai ottenuto un podio. La sua miglior posizione in classifica finale è il 10° posto nella stagione 2020. “Devo mostrare al team e alla Honda che ho potenziale e velocità“, ha dichiarato il 30enne Nakagami. “Forse ho troppa pressione. Il mio mental coach mi sta aiutando molto. Il mio feeling è migliore rispetto allo scorso anno, ma mi manca fiducia nella moto“.

Due i nomi sul taccuino della Honda per sostituire Taka Nakagami. Il primo è quello di Ai Ogura, un nuovo top rider giapponese che milita nel Campionato del Mondo Moto2. HRC vorrebbe un pilota orientale nella squadra satellite, quindi il secondo nome è quello del thailandese Somkiat Chantra, che nelle prime cinque gare della middle class ha collezionato tre ritiri, una vittoria e un secondo posto.

Per quanto riguarda Jack Miller molto dipenderà dai risultati di Alex Marquez da qui a giugno, quando verrà deciso il suo futuro. Sia l’azienda giapponese che Lucio Cecchinello vorrebbero confermare la fiducia al minore dei fratelli di Cervera, ma dovrà guadagnarsi la fiducia. “Il nostro obiettivo è continuare a supportare Alex nel miglior modo possibile – ha ammesso il manager italiano a Speedweek.com -. Non vogliamo essere distratti da altre soluzioni. Il mio scenario preferito sarebbe firmare altri due anni con Alex Marquez“.