MotoGP, Miguel Oliveira suona la carica e fa già tremare i piloti ufficiali

Miguel Oliveira ed Aprilia sono tra le novità della stagione MotoGP 2023. Un binomio che potrebbe regalare grandi sorprese.

miguel-oliveira-aprilia-motogp
Oliveira e Aprilia, binomio da osservare – MotoriNews

Sarà un Mondiale MotoGP ricco di cambiamenti. Tra questi c’è la fine di un sodalizio storico come quello tra Miguel Oliveira e KTM. Un divorzio che il marchio austriaco avrebbe evitato, trattandosi del pilota che ha portato più vittorie nel progetto in classe regina. Ma il pilota portoghese ha voltato pagina ed è già lanciato verso i suoi nuovi obiettivi. E questi si chiamano RNF Team, una nuova squadra quindi, e soprattutto Aprilia, una nuova moto. E se si rivelasse la sorpresa della stagione 2023?

“Sembra adatta al mio stile”

Quel che è certo è che le prove a Valencia hanno fatto spuntare il sorriso allo staff RNF Team. L’inizio della nuova sfida quindi sembra partita col piede giusto, i test ufficiali a Sepang saranno un altro passo importante. Ma si riparte dalle buone sensazioni dello scorso novembre in Spagna. “Fin dal primo minuto che sono salito in sella alla Aprilia mi sono sentito bene, sembra si adatti al mio stile di guida” ha sottolineato Miguel Oliveira a motogp.com. La speranza è trovare la ‘combinazione perfetta‘ tra moto e pilota, cosa che chiaramente si augurano anche il marchio di Noale e la squadra guidata da Razlan Razali. Quella che attende tutte le parti in questo Mondiale 2023 è davvero una super sfida. Oliveira che ha salutato KTM, RNF Team che ha chiuso con Yamaha, Aprilia che per la prima volta ha un team satellite e deve dire addio alle concessioni. Una stagione ricca di incognite.

motogp-aprilia-miguel-oliveira
Oliveira-Aprilia, dove possono arrivare? – MotoriNews

Oliveira pronto a sorprendere

Un caso unico in MotoGP quest’anno, ma si tratta di condizioni che certamente caricano ancora di più pilota, squadra e costruttore. Guardando al primo, Miguel Oliveira ha fatto vedere di essere in grado di dire la sua in classe regina. Podi ci sono stati, vittorie anche, anzi l’anno scorso s’è imposto più volte come “mago della pioggia“. La sua pecca però finora è che è mancata la costanza di risultati per arrivare davvero nelle zone che contano in classe regina. E se con Aprilia si creasse la giusta alchimia ed arrivasse quindi l’occasione giusta? Oliveira non ha nascosto un possibile obiettivo futuro: il team factory. “Se c’è l’opportunità e me la merito, la colgo ha infatti detto il portoghese. Sarebbe davvero la grande sorpresa della stagione 2023, con Espargaro e Vinales quindi un po’ meno stabili