MotoGP, Misano gloria e polvere: Pecco Bagnaia, vietato il disastro 2021!

Pecco Bagnaia, ritorno a Misano un anno dopo l’errore mondiale. Fantasmi da cancellare se vuole arginare Fabio Quartararo.

bagnaia-motogp-ducati-misano
Pecco Bagnaia, vietato sbagliare a Misano – MotoriNews

Misano World Circuit un anno dopo. Nei prossimi giorni il Motomondiale riaccende i motori sulla pista intitolata a Marco Simoncelli. Stavolta con un solo GP rispetto al doppio round dell’anno scorso, quando la pandemia condizionava ancora pesantemente il calendario MotoGP. Stesso circuito, stessi protagonisti del 2021, medesima situazione mondiale. Fabio Quartararo comanda saldamente la classifica iridata piloti, Pecco Bagnaia deve tentare il tutto per tutto dopo i troppi errori dei primi GP. Al pilota Ducati in particolare, a -44 dopo il GP d’Austria, non è assolutamente concesso ripetere il disastro di cui s’è reso protagonista l’anno scorso in occasione della ‘replica‘ sul tracciato di casa di Misano.

GP San Marino 2021: Bagnaia c’è

Andiamo con ordine, rivedendo tutto quello che è successo. È il 19 settembre, Pecco Bagnaia scatta dalla pole position con un solo obiettivo: deve vincere se vuole continuare la lotta a distanza con Fabio Quartararo. Al via nessun problema, un ottimo scatto ed inizia immediatamente la fuga per la vittoria, con tutti i rivali invece che si ostacolano dietro di lui. Il francese di Yamaha però tiene botta, terzo assieme a Jorge Martin ed a Marc Marquez, quest’ultimo però presto in difficoltà. Ma ‘El Diablo’ perde presto anche lo spagnolo di Pramac, che butta subito via ogni speranza di podio e lascia il leader MotoGP senza rivali. Per come continua, sembra di parlare del GP d’Austria di poco più di una settimana fa: Quartararo riprende Jack Miller, lo studia, se lo lascia alle spalle e si lancia all’inseguimento di Bagnaia. Arriva davvero a pochissimo dalla mazzata che avrebbe rovinato i piani Ducati, appena tre decimi lo separano dall’italiano al traguardo! Bagnaia e la Rossa sono ancora in gioco, purtroppo non per molto…

GP Emilia Romagna: la festa di Quartararo

Si replica a Misano, un secondo round inserito in corsa al posto dell’evento a Sepang appena cancellato. Come detto, la pandemia s’è fatta sentire parecchio anche nel 2021. Ma poco male, gli italiani sono pronti alla sfida, ma Pecco Bagnaia deve davvero superarsi in questa occasione. Fabio Quartararo infatti può chiudere i conti e diventare il primo iridato francese nella classe regina. Ducati si scatena, prima fila tutta rossa capitanata da Bagnaia, che riparte come un missile per ripetere l’impresa. Stavolta con lui c’è Marc Marquez, che tiene il passo senza strafare. Ma a 5 giri dalla fine ecco il disastro: Bagnaia incredibilmente scivola alla curva 15, moto disintegrata e addio mondiale! Il #20, in tranquilla rimonta da un brutto 15° posto, chiude il gas e pensa solo a finire, dando poi il via alla grande festa sua, di Yamaha e della Francia intera. I fantasmi di questo brutto errore ci saranno ancora, ma Bagnaia non può più permetterselo.