MotoGP Mugello, Qualifiche: Di Giannantonio in pole, l’ordine di partenza

Le qualifiche MotoGP del GP del Mugello si chiudono con tre piloti italiani in prima fila: nella Q2 prende fuoco la Honda di Marc Marquez.

Pecco Bagnaia (LaPresse)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Sul circuito del Mugello sono andate in scena le Qualifiche del GP d’Italia di MotoGP. Ducati grande protagonista nelle prime tre sessioni di prove libere, quelle decisive per l’accesso diretto alla Q2. Restano fuori dal gruppo dei dieci solo le Desmosedici GP di Fabio Di Giannantonio e Jack Miller. Week-end in salita per Marc Marquez che chiude le FP1-2-3 al 21° posto e nel paddock circola voce che potrebbe ritenersi necessario un quarto intervento chirurgico.

Nel corso della FP4 fa la sua comparsa la pioggia che destabilizza tutti i piani dei team ai box, con meccanici e piloti costretti a montare gomme e assetti da bagnato per la prima volta in questo fine settimane. La Q1 si contraddistingue per le condizioni di semi asciutto e semi bagnato che spinge la maggior parte dei piloti a montare le rain, ma qualcuno azzarda anche le slick. A passare alla seconda manche delle qualifiche MotoGP sono Fabio Di Giannantonio e Marc Marquez.

La Q2 della MotoGP al Mugello

Aleix Espargaro (LaPresse)
Aleix Espargaro – Motori.News

La seconda manche si apre all’insegna delle gomme da asciutto, ma Marc Marquez si rende protagonista subito di un incidente: attimi di paura con la sua Honda RC213V che prende fuoco, ma fortunatamente il campione di Cervera non riporta conseguenze fisiche. Regine di bandiera rossa per diversi minuti, per consentire di rimuovere la macchia d’olio nel settore di pista dove è caduto.

Al rientro in pista fioccano sorprese: pole position di Fabio Di Giannantonio che condividerà la prima fila con il duo del team Mooney VR46 Marco Bezzecchi e Luca Marini. In seconda fila Johann Zarco, Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo, Dalla terza fila partiranno Aleix Espargarò, Taka Nakagami e Pol Espargarò, 10° Enea Bastianini.

Un bel traguardo per il pilota romano Di Giannantonio che conquista la sua prima pole position in MotoGP nel suo anno da rookie. E lo fa sul circuito di casa del Mugello, regalando un’altra emozione al neonato team Gresini Racing di Nadia Padovani: “Ci sto iniziando a capire qualcosa adesso, in pista pensavo solo a spingere. Ho fatto un gran giro in condizioni così così, che spettacolo!“.