MotoGP, nuova gara in calendario: Dorna firma il memorandum d’intesa

Il calendario della MotoGP presto potrebbe allargarsi in un nuovo Paese: Dorna Sport firma un memorandum d’intesa.

Gran Premio di Aragon (Ansa)
Gran Premio di Aragon – Motori.News

Dorna cerca sempre nuovi territori dove approdare con il paddock, arricchire il calendario del Motomondiale, cercare nuovi mercati di sbocco per i produttori che devono vendere i loro prodotti di serie. Tra i mercati emergenti c’è sicuramente l’Indonesia, una delle tappe aggiunte di recente insieme alla Thailandia, Paesi dove c’è un grande seguito di corse motociclistiche e la richiesta dei veicoli a due ruote è in netta crescita.

A beve potrebbe aggiungersi anche l’Arabia Saudita, che ha espresso il forte desiderio di poter ospitare lo show della MotoGP. Ma si è fatto avanti anche uno dei mercati più grandi al mondo: l’India. Dorna Sports ha firmato un memorandum d’intesa con il Ministero dello Sport indiano e la trattativa sembra a buon punto. Il Paese indiano presto potrebbe ospitare un Gran Premio. Il boss della Dorna Carmelo Ezpeleta e il direttore sportivo Carlos Ezpeleta hanno confermato i piani con il promotore locale FairStreet-Sports in una conferenza stampa a Delhi.

La MotoGP farà tappa in India


Un nuovo Paese sta per accogliere la MotoGP, ma bisognerà attendere prima di avere conferme ufficiali. Di recente abbiamo visto quanto successo con il Kymiring in Finlandia, dove si sarebbe dovuto correre nel 2022, ma alla fine la tappa è stata annullata per mancanza di omologazioni. In India un tracciato già collaudato c’è e si tratta del Buddh International Circuit, vicino alla capitale, con una pista di 5,12 chilometri su cui ha gareggiato la Formula 1 dal 2011 al 2013.

Carmelo Ezpeleta, CEO della Dorna, ha sottolineato quanto sia importante l’ingresso dell’India nel calendario della MotoGP. “L’India è la chiave del nostro piano per portare la MotoGP verso nuove frontiere. Nell’ultimo decennio il Mondiale di MotoGP è andato sempre più rafforzandosi, grazie a una griglia competitiva e a un regolamento ben preparato. Speriamo di ottenere una base di fan più grande in India con il Bharat Grand Prix“.

La gara della MotoGP sarà ufficialmente chiamata Bharat Grand Prix e potrebbe esordire nella stagione 2024. In occasione della conferenza stampa non è stata data una data provvisoria. Il memorandum d’intesa prevede lo svolgimento di sette gare. Se l’accordo dovesse andare come previsto, presto si terranno due campionati del mondo in India, visto che dal prossimo febbraio la Formula E farà tappa in India per la prima volta e correrà ad Hyderabad.