MotoGP, occhio al 2023: due piloti per un record storico, chi ce la farà?

Tanti cambi per la prossima stagione nel Mondiale MotoGP. Ora sono in due ad ambire ad un record storico.

miller-vinales-motogp-record
In due per un record in MotoGP – MotoriNews

La nuova stagione MotoGP è sempre più vicina. Sarà un 2023 decisamente ricco di cambiamenti, e non solo per il calendario, l’addio di Suzuki, Yamaha rimasta con due piloti o Aprilia che invece raddoppia. Tanti ragazzi infatti hanno cambiato casacca, ma solo Enea Bastianini è rimasto con lo stesso costruttore. Per tutti gli altri invece ci sarà una nuova moto da scoprire, quindi una rinnovata sfida da affrontare in MotoGP. Nel 2023 però diventeranno due i piloti in grado di fare qualcosa che è riuscito a pochissimi.

La MotoGP attende Vinales

Sarà l’anno della verità per lo spagnolo? Certamente il 2023 sarà il suo secondo anno completo con Aprilia. Segnali molto incoraggianti si sono visti nell’annata appena conclusa, con i piazzamenti sul podio conquistati con la terza casa differente da quand’è in MotoGP. È già entrato in un club esclusivo, ma Maverick Vinales può fare ancora di più, può ottenere un altro risultato storico. Il #12 ha vinto GP con Suzuki e Yamaha, e non sono davvero molti quelli che sono riusciti a vincere con ben tre costruttori diversi! Ce l’hanno fatta solo Mike Hailwood (Norton/MV Agusta/Honda), Randy Mamola, (Suzuki/Honda/Yamaha), Eddie Lawson (Yamaha/Honda/Cagiva) e Loris Capirossi (Yamaha/Honda Ducati). Sapete però quand’è successo? Nell’era 500cc, in MotoGP non ci è ancora riuscito nessuno!

Non è il solo

Ma con i cambi per questa nuova stagione mondiale c’è un altro pilota che ora può iniziare a puntare a quello stesso obiettivo. Stiamo parlando dell’australiano Jack Miller, il primo a compiere il grande salto Moto3-MotoGP, che affronterà il 2023 con il terzo costruttore differente nella sua storia in classe regina. La strada è la stessa che sta percorrendo il collega Vinales, visto che pure lui al momento è a quota due. Ha trionfato da pilota Honda, è riuscito poi a vincere Gran Premi con il colore rosso Ducati. In questa stagione MotoGP 2023 Miller sarà uno dei ragazzi di punta della squadra factory KTM, affiancando Brad Binder. Un marchio austriaco che ha intenzione di crescere, di iniziare sul serio a dire la sua in top class. Con il solido sudafricano e la new entry australiana, oltre a contare sul test team guidato da Dani Pedrosa e Mika Kallio, ci sono grandissime ambizioni. Chi dei due riuscirà a scrivere la storia in MotoGP? Sono aperte le scommesse.