MotoGP: Oliveira-Fernandez in RNF Aprilia, l’affettuoso saluto di KTM

Miguel Oliveira e Raul Fernandez sono i prescelti da RNF Aprilia per il 2023. Il dolce addio di KTM e Tech3 per i propri piloti. 

ktm-oliveira-fernandez-motogp-aprilia
Fernandez e Oliveira, da KTM ad Aprilia – MotoriNews

Giornata di annunci per il Motomondiale, gli ultimi tasselli stanno andando al proprio posto. È il caso anche di Aprilia, che ora ha ufficializzato tutt’e quattro i nomi dei suoi piloti per il 2023. Questa mattina infatti RNF, dal 2023 legato alla casa di Noale, ha postato un video in cui si vedevano chiaramente le facce del nuovo duo di piloti. Nessuna novità, le voci circolavano da tempo: Miguel Oliveira e Raul Fernandez, in uscita da KTM e pronti ad una nuova avventura. Dalla casa di Mattinghofen, che sperava di tenere il portoghese in famiglia, non sono mancati i saluti per entrambi i ragazzi.

Un nuovo ciclo

Aprilia vivrà qualcosa di totalmente nuovo nel prossimo mondiale MotoGP. Non ha mai avuto un team satellite, RNF che saluta Yamaha invece sarà una delle grandi novità del 2023. Ma lo stesso discorso vale anche per i due ragazzi in arrivo nel team satellite di Razlan Razali. Sia Miguel Oliveira che Raul Fernandez, a lungo legati all’importante storia di KTM, hanno guidato solo RC16 in MotoGP. Con risultati altalenanti per il primo, poco da dire invece per il secondo, debuttante ed autore di un 2022 da incubo. Chissà come se la caveranno in sella alle RS-GP, in netta crescita soprattutto quest’anno… Un aiuto in più anche per Aleix Espargaro e Maverick Vinales. “Due piloti in più portano sempre maggiori informazioni” aveva sottolineato ripetutamente il più esperto di casa Aprilia.

Il dolce saluto di KTM

Mattinghofen aveva già lasciato andare Raul Fernandez, ammettendo l’errore nei suoi confronti. Ma aveva sperato fino all’ultimo di tenere Miguel Oliveira, che aveva ricevuto una nuovissima proposta dopo l’accordo tra GasGas e Tech3. Il portoghese però era già convinto di cambiare aria ed in seguito aveva respinto il nuovo assalto KTM. Dalla casa austriaca e dal suo team satellite non sono mancate però parole di affetto per i suoi due piloti. “Ci separeremo a fine anno, ma siamo onorati di aver avuto Raul con noi” è il commento di Herve Poncharal. “È un ragazzo molto professionale ed un pilota eccezionale, che ha un futuro luminoso nella categoria.” Non è da meno KTM nei confronti di Miguel Oliveira, e non solo rimarcando i risultati in pista. “Intelligenza, talento e professionalità” sono le caratteristiche sottolineate dal team manager Francesco Guidotti. Si aggiunge poi anche Pit Beirer: “Un grande grazie per tutto ciò che ha portato nel nostro programma MotoGP e per i valori che rappresenta.” Oltre a rimarcare che “Ha mostrato ai giovani la ‘linea arancione‘ lungo la piramide MotoGP. Ci mancherà molto.”