MotoGP: “Pecco Bagnaia come Jorge Lorenzo.” Un paragone azzardato?

Pecco Bagnaia e Jorge Lorenzo, un paragone che si ferma allo stile di guida. All’età dell’italiano, il secondo era quasi bicampione MotoGP… 

ducati-pecco-bagnaia-motogp
Pecco Bagnaia – MotoriNews

Pecco Bagnaia reduce da un GP da dimenticare a Le Mans. Un brutto errore l’ha messo fuori causa, proprio quando aveva un’occasione d’oro per guadagnare tanti punti sul leader e campione in carica Quartararo… “Non bisogna fare queste cazzate” ha ammesso lui stesso, furioso con se medesimo per aver buttato alle ortiche un altro round molto positivo fino a quel momento. La prossima settimana si corre al Mugello, sentita tappa di casa, ed il pilota Ducati deve rimediare in maniera importante a quell’errore che può costargli davvero caro. In attesa, il tecnico Christian Gabarrini ha fatto un bilancio sul suo pilota, paragonandolo ad uno dei campionissimi dell’era moderna.

È ancora il riferimento Ducati?

Certo non si può dire che l’inizio di stagione di Pecco Bagnaia sia stato particolarmente positivo. Chi se lo attendeva da subito in alto, in lotta per il vertice con in primis il campione MotoGP in carica, è rimasto amaramente deluso. Il timore è che l’alfiere Ducati “si svegli” sul serio nella seconda metà di stagione. “È più facile trovarsi in una posizione di forza nella seconda parte di campionato” ha dichiarato Gabarrini a Moto Revue. Ma in questo momento non sarebbe davvero un segnale positivo per Borgo Panigale. Considerando che Quartararo si è dimostrato un vero campione di regolarità, sarebbe decisamente troppo tardi per le ambizioni iridate… Oltre al fatto che Enea Bastianini si sta candidando non solo per il team factory, ma come uomo di punta della truppa in rosso. Sarebbe un vero smacco per quello che inizialmente veniva considerato il vero pilota di riferimento, l’uomo in cui riporre ogni speranza per tornare sul tetto del mondo per la prima volta dal 2007 con Stoner.

“Molto simile a Lorenzo”

Ma Gabarrini ripone la massima fiducia nel suo pilota. Anzi, paragona Bagnaia ad uno dei “Magnifici 4” dell’era moderna. “Pecco è molto, molto vicino a Jorge Lorenzo ha dichiarato il tecnico Ducati. “Come stile di guida” ha poi sottolineato. “È forte e molto intelligente.” Arrivando col tempo a fare della frenata il suo punto di forza. Certo però le somiglianze si fermano qui: all’età attuale di Pecco Bagnaia, Jorge Lorenzo era già da due anni Campione del Mondo MotoGP. Anzi, era prossimo al suo secondo iride nella classe regina. Battendo anche uno dei grandi campioni di sempre, Valentino Rossi, allora nel suo stesso box…