MotoGP, Pecco Bagnaia miglior poleman: prenota una BMW M3

Pecco Bagnaia si avvia ad essere il miglior poleman del Mondiale 2022. Ma per lo scettro iridato MotoGP serve l’ultimo colpo di coda.

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

A Phillip Island Pecco Bagnaia ha la possibilità di sorpassare Fabio Quartararo in classifica. Nelle qualifiche ha conquistato il terzo tempo, una prima fila preziosa anche se Aleix Espargarò e il francese della Yamaha sono rispettivamente al quarto e quinti posto in griglia di partenza. Sarà una sfida dove tutto può succedere sin dalla partenza, dove un errore o un episodio può condizionare un’intera stagione.

Bisognerà fare i conti sicuramente con il degrado della gomma posteriore, con team e piloti alle prese con la difficile decisione tra la media e la hard. Gli ultimi giri saranno decisivi per decretare il nome del vincitore, Pecco Bagnaia sa di dovere usare astuzia e strategia: “Nei primi giri diventa molto difficile essere costanti e competitivi senza perdere prestazioni. Molti piloti, magari più in ritardo, spingeranno per andare avanti e la gomma posteriore subirà un grosso calo. Quindi è molto importante essere intelligenti nei primi giri e non perdere troppe posizioni per poi essere coerenti fino alla fine“.

Pecco Bagnaia miglior poleman MotoGP 2022

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Nelle qualifiche Marc Marquez ha sfruttato la scia di Pecco Bagnaia, ma il pilota sabaudo è soddisfatto della buona posizione di partenza e lascia in secondo piano il rivale della Honda. I suoi rivali per il titolo sono altri: “Ho visto che c’erano molti piloti dietro di me. Quindi ho pensato di rallentare un po’ all’uscita, ma se non passava nessuno dovevo comunque spingere“. Si è trovato costretto ad andare avanti per il time attack, dato che il primo tempo non era sufficiente per essere in prima fila. “Le modifiche all’assetto che abbiamo apportato nelle FP4 mi hanno aiutato a essere più competitivo nella Q2“.

Del resto nelle prime tre sessioni di prove libere Bagnaia non ha brillato particolarmente, ma insieme a Cristian Gabarrini e agli uomini ai box Ducati ha trovato qualche dettaglio per limare dei decimi sul giro secco. Chi vede come diretti rivali per la gara domenicale? “Marc, Jorge e Fabio possono essere molto veloci. Per quanto riguarda Aleix [Espargaró], non credo che sia competitivo come quelli appena citati in questo momento. Anche Bezzecchi sembra molto competitivo, ma è un rookie quindi forse soffrirà di più il drop. Ma vediamo, è sempre difficile prevedere qualcosa su questa pista. L’esperienza può fare una grande differenza qui“.

In parallelo al campionato del mondo di MotoGP si disputa anche il BMW M Award, che premia il miglior pilota in qualifica al termine del campionato. In palio c’è una nuova BMW M3 Competition Touring da 510 CV. Anche in questa speciale classifica Pecco Bagnaia è in testa con 45 punti di vantaggio su Quartararo e per il campione della Yamaha sarà difficile recuperare il divario negli ultimi due turni di qualifiche in Malesia e a Valencia.