MotoGP, pilota Honda positivo al Covid: salterà il GP di Argentina

Positivo al Covid-19 il pilota del team LCR Honda. Il week-end di MotoGP in Argentina inizia subito con un imprevisto.

Gran Premio di MotoGP (Ansa)
Gran Premio di MotoGP – Motori.News

Brutta tegola in casa LCR Honda, il team di Lucio Cecchinello, che dovrà fare a meno di uno dei suoi piloti. Infatti Takaaki Nakagami è risultato positivo al Covid-19 e quindi salterà la prossima gara in Argentina in programma nel week-end. L’esito del tampone è arrivato prima della partenza verso Termas de Rio Hondo, come richiede la bolla sanitaria indetta dalla Dorna sin dall’inizio della pandemia nella stagione 2020.

Nei primi due Gran Premi del 2022, a Losail e Mandalika, le restrizioni si sono allentate rispetto ai tempi della pandemia. Ma l’emergenza Coronavirus resta un pericolo sempre in agguato, nonostante il ciclo vaccinale. Infatti chiunque risultati positivo al tampone non può accedere al paddock e quindi la squadra di Lucio Cecchinello si ritrova a fare i conti con questa brutta notizia. Il 30enne pilota genovese verrà sottoposto ad un altro esame molecolare all’inizio della prossima settimana per sapere se potrà sbarcare ad Austin.

Precedenti positivi nel paddock MotoGP

Takaaki Nakagami (Ansa)
Takaaki Nakagami – Motori.News

Non è il primo caso di pilota costretto a restare a casa in quanto positivo al Covid. Era successo a Valentino Rossi, costretto a saltare il doppio round di Aragon nell’ottobre del 2020. Un mese prima era toccato anche al madrileno Jorge Martin, che all’epoca militava nella classe Moto2 con il team Red Bull KTM Ajo. Per lui si trattò di une vera legnata, dal momento che era in corsa per il titolo iridato poi finito nella mani di Enea Bastianini.

A gennaio anche Jack Miller è risultato positivo al Covid-19, costringendo la sua squadra a posticipare la presentazione ufficiale del team 2022. Fortunatamente il pilota australiano ha fatto in tempo a prendere parte ai test di febbraio in Malesia e poi a Mandalika. In quella occasione anche qualcuno del suo team ha dovuto restare in albergo per un presunto caso di positività. Una bella bega per gli atleti che potrebbero vedersi costretti a saltare gare (e quindi a non incassare punti) in un momento decisivo della loro stagione.

Takaaki Nakagami ha inizio il campionato MotoGP 2022 con il 10° posto in Qatar e il 19° in Indonesia. L’alfiere del team satellite della Honda vive una stagione clou della sua carriera, in cui è in gioco il suo futuro in classe regina. Corre la sua quinta annata nella massima serie del Motomondiale e finora non ha collezionato nessun podio. Il suo miglior risultato è il settimo posto in classifica finale nel 2017 con la Kalex della IDEMITSU Honda Team Asia.