Mancano tre Gran Premi alla fine della stagione 2021 di MotoGP, precisamente le prossime ed ultime tappe della classe regina si terranno a Misano, a Portimao e Valencia. Lo scorso appuntamento, che si è disputato in Texas, ha visto come vincitore Marc Marquez su Honda, lo spagnolo è stato seguito sul podio da Fabio Quartararo su Yamaha e da Pecco Bagnaia su Ducati. Ed è proprio sul pilota francese che si soffermeremo in questo articolo, perché potrebbe già laurearsi campione del mondo al prossimo Gran Premio di Misano, in programma domenica 24 ottobre al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Una gara decisiva dunque per Fabio Quartararo, che a Misano potrebbe già vincere il titolo iridato grazie al secondo posto conquistato ad Austin. Restano solo tre gare in programma: il GP dell’Emilia Romagna (il 24 ottobre), Portimao (il 7 novembre) e la super finale a Valencia (il 14 novembre). Attualmente il pilota francese gode di un vantaggio di 52 punti in classifica su uno dei suoi più diretti concorrenti Bagnaia, il che significa che ‘El Diablo’ potrebbe vincere il mondiale 2021 aritmeticamente già a Misano. Ma vediamo insieme tutte le possibili combinazioni che assegnerebbero il titolo al 22enne di Nizza.

Tra le principali combinazioni che vedono Quartararo laurearsi campione del mondo a Misano c’è ovviamente il 1° posto, ma potrebbe vincere il titolo anche se arriva al secondo o quarto posto, ma dovrà tagliare il traguardo prima di Bagnaia. Logicamente le possibilità non terminano con un 4° quarto posto, infatti: se il francese arriverà 5° il pilota italiano non dovrà salire sul podio, lo stesso vale se Fabio arriverà 6° o 7°. Qualora il pilota Yamaha arriverà 8°, il ducatista potrà al massimo chiudere 5°.

Il medesimo discorso vale dalla nona posizione in giù. Per vincere il titolo a Misano, inoltre, Pecco potrà chiudere al massimo tre posizioni davanti al leader mondiale mentre, se Fabio non farà punti, Bagnaia dovrà chiudere al massimo 15esimo.

Insomma, per scoprire come si evolverà la situazione, non ci resta che seguire il GP di Misano 2021, in programma domenica 24 ottobre e che sarà trasmesso in diretta su Sky Sport MotoGP.