MotoGP: Fabio Quartararo suona la carica, Yamaha hai fatto i compiti?

Fabio Quartararo si prepara per i test MotoGP ufficiali a Sepang. Yamaha l’ha accontentato? La curiosità è tanta.

fabio-quartararo-yamaha-motogp-test
Quartararo è pronto, Yamaha anche? – MotoriNews

Stanotte (in Italia) si comincia a fare sul serio. I test MotoGP a Sepang saranno un primo importante momento per osservare i valori in pista. A che punto sono Yamaha e Fabio Quartararo? È proprio ciò che intende scoprire il campione 2021, determinato a vivere un’annata ben diversa rispetto a quanto accaduto l’anno scorso. Il pilota francese è anche andato a controllare da vicino durante lo shakedown, ma solo nei prossimi tre giorni si saprà la verità. I primi segnali però sembrano incoraggianti

Yamaha più veloce?

In archivio tre giorni di ‘riscaldamento‘ per tutti i collaudatori, i primi in azione a Sepang. Ora tocca a tutti i piloti ufficiali, qualcuno però s’è già visto nei giorni scorsi. Uno di questi è appunto Fabio Quartararo, che ha fatto richieste precise a Yamaha al momento del rinnovo. Ed è andato appunto a vedere a che punto erano i lavori nel suo box, accarezzandosi anche la sua “baby”. Cal Crutchlow in particolare ha completato tre giorni intensi, toccando anche una nuova velocità di punta. Ben 335,4 km/h, vale a dire 4 km/h in più rispetto a quella M1 guidata da Quartararo nel GP della Malesia dello scorso ottobre. E vicinissimo al record di top speed di 336,4 km/h registrato dalla Ducati di Enea Bastianini. La casa dei tre diapason tiene molto al suo asso francese, diventato ormai il “Marquez della Yamaha“, e sembra davvero stia facendo di tutto per accontentarlo.

Quartararo carica Yamaha

“Sembro serio, ma sono super emozionato.” Il campione 2021 ha commentato così via social la vigilia del primo giorno di test ufficiali a Sepang. Fabio Quartararo si mostra già in tuta con la sua Yamaha M1, pronto ad iniziare una nuova ed importante sfida mondiale. Le Ducati sono ormai diventate il riferimento della categoria, ma El Diablo vuole batterle in sella al mezzo che gli ha permesso di coronarsi campione del mondo due anni fa. Un’emozione che il numero #20 vuole rivivere, l’ha detto chiaramente e ha lanciato segnali eloquenti a Yamaha. La palla quindi è passata a Iwata, che ha messo al lavoro fabbrica e collaudatori per venire incontro alle richieste del suo uomo vincente. Quartararo non era particolarmente soddisfatto dopo i test a Valencia, il circuito si Sepang quindi si presenta già come un banco di prova importante per il binomio che vuole sfidare le Rosse. Prove ufficiali da tenere d’occhio.