MotoGP, Razali colpisce ancora: trovato un nuovo main sponsor

Il team RNF di Razlan Razali cambierà costruttore e main sponsor. A Valencia potrebbe esserci l’annuncio ufficiale del nuovo logo che campeggerà sulle livree.

Darryn Binder (Ansa)
Darryn Binder – Motori.News

Razlan Razali risolve ancora una volta la situazione scottante del title sponsor, ormai abituato ai cambiamenti radicali da quando ha esordito in classe regina nel 2019. I primi due anni sono stati davvero brillanti, con Franco Morbidelli affermatosi vice campione del mondo 2020. E’ seguito un biennio difficile, soprattutto in termini di risultati, con Valentino Rossi che non ha saputo fare la differenza nel team satellite.

Il 2021 è stato un anno abbastanza complicato per il team RNF di Razali, dopo che il main sponsor Petronas, colosso petrolifero malese, ha annunciato l’addio alla squadra impegnata nel Motomondiale. In fretta e furia il manager ha trovato un valido sostituto nel marchio italiano WithU, dedita all’acquisto e alla vendita di energia elettrica. L’aumento dei costi conseguente alla crisi internazionale ha causato non pochi problemi all’azienda di Matteo Ballarin, costretto a tagliare l’investimento in MotoGP.

Razlan Razali trova un nuovo title sponsor

yamaha-crutchlow-motogp-social
Cal Crutchlow in sella alla Yamaha M1 del team RNF – MotoriNews

WithU e il team RNF avevano sancito un accordo triennale ed era stato proprio lo sponsor veneto a volere fortemente in squadra Andrea Dovizioso. Chiusa la parentesi ‘Dovi’, anche WithU sta per rinunciare alla partnership commerciale con la squadra di Razlan Razali, come annunciato diverse settimane fa. Dal 2023 RNF si legherà al nuovo costruttore Aprilia e avrà a disposizione due RS-GP22 per Miguel Oliveira e Raul Fernandez, entrambi provenienti da KTM.

Sulle loro livree campeggerà il nuovo main sponsor CryptoDATA Tech, già co-sponsor delle moto RNF Yamaha dal GP di Phillip Island, oltre che sponsor ufficiale del Gran Premio d’Austria 2022 e sponsor personale di Jorge Martin. CryptoDATA Tech è una società con sede in Romania che sviluppa soluzioni hardware e software per la sicurezza informatica basate sulla tecnologia blockchain.

A Valencia dovrebbe esserci l’annuncio ufficiale da parte dell’azienda e del team di Razali, ma in occasione del test Irta a Valencia Miguel Oliveira e Raul Fernandez potrebbero scendere in pista sulle Aprilia RS-GP22 con livrea nera, non potendo ancora esporre neppure il marchio di Noale, in quanto RNF è legato da contratto con la Yamaha fino al 31 dicembre 2022. Per vedere le nuove livree complete di sponsor e timbro del costruttore dovremo attendere la preseason 2023 a febbraio.