MotoGP Silverstone, ordine di arrivo: Bagnaia fa poker e riapre il Mondiale

Pecco Bagnaia vince il GP di Silverstone e si avvicina alla testa della classifica. Sul podio Maverick Vinales e Jack Miller.

Pecco Bagnaia (LaPresse)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Il week-end di Silverstone si infiamma già nel sabato di qualifiche, con Aleix Espargarò che riesce a strappare il 6° posto in griglia a breve distanza da un brutto incidente che gli procura ancora dolore al calcagno destro. I tre principali contendenti al titolo MotoGP (Aleix Espargarò, Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo) scattano dalla seconda fila, all’inseguimento dei tre che partono dalla prima fila: Johann Zarco, Maverick Vinales e Jack Miller.

La gara del pilota Pramac dura pochi giri a causa di una caduta e lascia spazio libero alla sfida per la vittoria. A metà gara Pecco Bagnaia riesce a superare la Suzuki di Alex Rins con una maestosa staccata e ha iniziato a prendere il largo giro dopo giro, mentre alle sue spalle avveniva una frenetica bagarre per salire sul podio. Nei giri finali gli si fa sotto l’Aprilia di Vinales che gli da filo da torcere, ma il piemontese della Ducati porta a casa la quarta vittoria stagionale.

Bagnaia fa poker, il sogno continua

Maverick Vinales (Ansa)
Maverick Vinales – Motori.News

Bagnaia, Vinales e Miller salgono sul podio di Silverstone, seguiti da Enea Bastianini che si rende autore di una splendida rimonta dall’11esima piazza. Il pilota del team Gresini all’ultimo giro beffa anche il compagno di marca Jorge Martin, diretto contendente per la sella nel team factory. 6° Miguel Oliveira davanti ad Alex Rins che nella seconda parte di gara è calato, chiudono la top-10 Fabio Quartararo, Aleix Espargarò e Marco Bezzecchi.

Fuori dalla top 10 la KTM di Brad Binder che precede Luca Marini, Pol Espargarò e Taka Nakagami, con Franco Morbidelli che chiude in zona punti al 15° posto. 16° Andrea Dovizioso a cui restano altre due gare da correre prima di dire addio alla MotoGP. Ultimo Fabio Di Giannantonio che non ha mai trovato un bon feeling durante questo fine settimana inglese.

Pecco Bagnaia riapre il Mondiale quando mancano otto gare al termine della stagione: “Non è stato semplice, abbiamo avuto problemi con il grip al posteriore. Oggi prò abbiamo fatto un passo avanti con la hard al posteriore. Devo ringraziare il mio team, penso che questa sia la migliore vittoria che io abbia mai ottenuto perché abbiamo sofferto di più“.