MotoGP, sorpresa Aprilia al Mugello: Espargarò e Vinales firmano

Aprilia ha indetto una conferenza stampa al Mugello: novità sui contratti dei piloti Aleix Espargarò e Maverick Vinales.

Maverick Vinales (Ansa)
Maverick Vinales – Motori.News

Nei giorni scorsi Massimo Rivola aveva lanciato segnali di distensione nei confronti di Aleix Espargarò, dopo una lunga trattativa per il rinnovo di contratto. Il manager del pilota, Albert Valera, ha finalmente strappato un accordo conveniente per il veterano di Granollers, che in questa stagione MotoGP ha collezionato una vittoria e tre podi. La Casa di Noale ha indetto una conferenza stampa al Mugello alle 13:30 per confermare la notizia.

L’unico dubbio era se Aprilia avesse trovato il tempo per la firma in questo week-end italiano, altrimenti la notizia ufficiale sarebbe stata rinviata al prossimo round in Catalunya. Invece il costruttore veneto ha voluto anticipare i tempi, mettere un punto fermo sulla situazione dei contratti e potersi concentrare solo sulle vicende prettamente sportive. Ma a Noale hanno voluto fare le cose in grande in vista del GP del Mugello…

Aprilia programma il futuro in MotoGP

Aleix Espargaro (Ansa)
Aleix Espargaro – Motori.News

Accordo biennale da circa 2 milioni di euro a stagione per Aleix Espargarò, che probabilmente chiuderà la sua carriera nel Motomondiale alla fine del campionato 2024. Aprilia ha deciso di rinnovare anche con Maverick Vinales, nonostante debba ancora trova il giusto feeling con la RS-GP. Il pilota di Roses si è unito al costruttore italiano lo scorso anno, con esordio nel GP di Aragon. Attualmente è 13° in classifica con un bottino di 33 punti, 7° posto in Argentina come miglior risultato.

A questo punto Aprilia ha messo fine alle vicende di mercato, sebbene sia ancora alla finestra per trovare un team satellite per la prossima stagione. Resta in piedi la possibilità di un accordo con Leopard Racing, la squadra dell’imprenditore Flavio Becca che da tempo fa pressing su Dorna per poter entrare in MotoGP. La squadra di Razlan Razali, invece, dovrebbe proseguire la sua avventura con Yamaha dopo i colloqui con la Casa di Noale.

Dorna ancora non ha chiarito se deciderà di assegnare le due posizioni che lascerà libere Suzuki. Intanto Joan Mir sembra sempre più vicino alla Honda, dove andrà ad affiancare Marc Marquez e prenderà il posto di Pol Espargarò, finora solo due volte sul podio con la RC213V dal 2021 ad oggi. Alex Rins, invece, continua a trattare con KTM e Yamaha. In Ducati Enea Bastianini quasi certamente sarà il pilota factory che farà coppia con Pecco Bagnaia dalla stagione MotoGP 2023.