MotoGP, svolta Honda: arriva il nuovo telaio per Marc Marquez

Honda ha deciso di dare una svolta veloce ai suoi problemi. Nel weekend di Portimao trapela una notizia esclusiva per Marc Marquez.

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Novità importanti in arrivo per Marc Marquez. Honda ha deciso di accelerare i tempi di sviluppo del nuovo telaio per la RC-V. Nelle prossime settimane si terrà un test privato a Jerez de la Frontera.

Il nuovo telaio Kalex

Honda lavora in sordina sull’evoluzione della RC213V, ma in occasione del primo Gran Premio di MotoGP 2023 iniziano ad affiorare le prime indiscrezioni. Nei giorni scorsi era trapelata la notizia che il costruttore giapponese avesse richiesto alla Kalex un nuovo telaio per il suo prototipo, con possibile esordio a fine aprile in occasione del test di Jerez in programma all’indomani della gara spagnola. Non solo l’indiscrezione è confermata, ma la procedura avrà tempistiche più veloci del previsto.

La Honda Di Marc Marquez (Ansa)
La Honda Di Marc Marquez – Motori.News

All’interno del box i piloti erano all’oscuro di questa novità, come ha ammesso Marc Marquez in un’intervista radiofonica prima di mettersi in viaggio per Portimao, sede della prima tappa stagionale. A dimostrazione della segretezza con cui si stavano muovendo gli ingegneri e i vertici della Honda. Per molti è una sorpresa, dato che la Kalex è un’azienda tedesca che conta solo otto dipendenti, specializzati sulla realizzazione di telai per la Moto2. Ora che hanno completato tutte le richieste per la middle class possono concentrarsi su questa nuova grande impresa senza precedenti.

Marc Marquez proverà il telaio ad Austin

Il colosso giapponese, il più grande marchio di moto al mondo, ha quindi deciso di affidarsi ad un piccola azienda. Un dato di fatto che la dice lunga sulla nuova filosofia adottata da HRC. Sono pronti a tutto pur di uscire dal tunnel della crisi e convincere Marc Marquez a restare con i colori Honda e a rinnovare il contratto in scadenza alla fine del 2024. Già l’anno scorso hanno affidato alla Kalex la realizzazione del forcellone posteriore in alluminio della RC-V, con buoni risultati.

L’azienda diretta da Klaus Hirsekorn e Alex Baumgärtel svilupperà un nuovo telaio a doppia trave in alluminio, che dovrà essere prima promosso dai piloti. Secondo l’edizione spagnola di Motorsport Stefan Bradl proverà questo telaio nelle prossime settimane a Jerez in occasione di un test privato. Se il test team darà l’ok, invierà il telaio ad Austin per farlo provare a Marc Marquez e agli altri piloti Honda nel venerdì del GP del Texas. Sia HRC che Kalex non danno conferme né smentite, ma dalla Germania hanno fatto sapere di essere molto impegnati. Ormai non è un più un grande mistero.