MotoGP, Test Portimao day-1: Bagnaia top, tempi e classifica finale

Sul circuito di Portimao la prima giornata di test MotoGP si è chiusa con il best lap di Pecco Bagnaia. Brilla ancora una volta Luca Marini con la Ducati GP22.

Pecco Bagnaia (Ansa) MotoGP
Pecco Bagnaia – Motori.News

La preseason MotoGP sta per volgere al termine: la prima giornata di test a Portimao vede ancora la Ducati al comando, domenica 12 marzo ultimo giorno per provare le ultime novità sui prototipi 2023. Fra meno di due settimane il Mondiale prende il via su questo tracciato

La prima giornata di test MotoGP a Portimao

La prima giornata di test Irta a Portimao vede Aprilia grande protagonista, non tanto nella classifica dei tempi, quanto per la trovata inedita sul pacchetto aerodinamico della RS-GP23 di Aleix Espargaro e Maverick Vinales. Gli uomini di Noale avevano preannunciato delle grandi novità in vista di questa ultima uscita preseason, anche al fine di evitare che i costruttori possano copiare le appendici installate sulla forcella. La Casa di Noale ha montato anche una nuova ala sul forcellone con l’obiettivo di ottimizzare la velocità di punta e la percorrenza in curva.

Aleix Espargaro a Portimao (Ansa)
Aleix Espargaro a Portimao – Motori.News

Il vice campione del mondo Fabio Quartararo e il collega di Yamaha Franco Morbidelli accusano ancora qualche difficoltà sul giro secco. Durante la prima giornata i due si sono focalizzati soprattutto sull’aerodinamica e su diverse combinazioni a disposizione con differenti ali e profili. Il nuovo motore della YZR-M1 rispecchia quasi in pieno le richieste di una maggiore potenza sui rettilinei, ma in MotoGP la top speed non è tutto…

La top-10 del day-1

In Casa Honda Marc Marquez si è focalizzato su un nuovo telaio che dovrebbe garantire maggiore flessibilità, resta però difficile capire quale sia il vero potenziale della RC213V. KTM ha deciso le componenti da utilizzare per il pacchetto della RC16 2023, anche se restano da personalizzare per i vari piloti che dovranno concentrarsi maggiormente sull’assetto. In Ducati Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini concordano sulla stessa soluzione aerodinamica, il lavoro sembra ad un buon punto e ci attendiamo che le Desmosedici possano partire da subito in testa.

A contendersi il miglior crono della prima giornata di test sono stati i due allievi della VR46 Academy, Pecco Bagnaia e Luca Marini, abbassando l’asticella di ora in ora. Ad avere la meglio è il campione del mondo Pecco Bagnaia in 1’38″771 che precede il fratello di Valentino Rossi distaccato di 234 millesimi e Maverick Vinales a 254 millesimi. Più distaccati gli inseguitori: Alex Marquez 4° con oltre mezzo secondo di gap dal best lap, a seguire il duo del team Aprilia RNF Raul Fernandez e Miguel Oliveira. Chiudono la top-10 Marco Bezzecchi, Fabio Quartararo, Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin.