MotoGP, le date dei test pre-campionato

Malgrado ci siano ancora dei dubbi da risolvere in merito all’attuale calendario della stagione 2021 di MotoGP, con l’emergenza sanitaria che prosegue nell’intimare delle modifiche con le tappe, la classe regina sta già guardando in futuro alla stagione 2022 annunciando le date provvisorie dei test pre-campionato.

Rispetto agli anni precedenti vi è una novità davvero interessante, ossia la mancanza del Qatar all’interno del calendario dei test, tra l’altro la sola ed unica sede dell’intero pre-campionato 2021. Sono previsti, a tal proposito, solamente tre date, di cui due si disputeranno sul circuito di Sepang, in Malesia, che però per la seconda stagione consecutiva si è di nuovo trovata fuori dal calendario a causa delle restrizioni di viaggio imposte a causa della pandemia da Covid-19.

Ad ogni modo, il piano corrente prevede che il circuito di Sepang dovrà ospitare lo shakedown destinato ai collaudatori e rookie tra il 31 gennaio 2022 ed il 2 febbraio 2022. Mentre le giornate del 5 e 6 febbraio il tracciato sarà aperto a tutti i piloti che partecipano al mondiale di MotoGP. Oltre alla cancellazione del Qatar come location per i test pre-stagionali, vi è un’ulteriore novità relativa alla sede dell’ultimo test che si terrà prima che inizi il campionato, in quanto la classe regina si sposterà in Indonesia dall’11 al 13 febbraio, consentendo alle scuderie ed ai rispettivi piloti di conoscere a fondo il nuovo circuito di Mandalika.  

Una soluzione analoga è stata già intrapresa qualche anno fa, quando i test pre-campionato si svolsero in Thailandia per consentire a tutti di scoprire il circuito di Buriram. Come riportato dal sito ‘Motorsport.com’, questa non si tratta della sola ed unica conferma della giornata, in quanto Dorna (società spagnola che gestisce la parte commerciale del Motomondiale) ha reso ufficiale le date dei test in seguito all’annuncio degli organizzatori del GP del Qatar di qualche giorno fa, ossia che la gara di Losail sarà la prima tappa della prossima stagione 2022 in programma il weekend del 6 marzo.

Per quanto concerne, invece, la Moto 3 e la Moto 2, è in programma solamente un test collettivo di tre giorni, che si terrà sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera dal 22 al 24 febbraio. Il programma provvisorio dei test prevede dunque: 31 gennaio-2 febbraio, Shakedown Sepang; 5-6 febbraio, test Sepang e 11-13 febbraio test Mandalika.