MotoGP Thai, ordine di arrivo: vince KTM, Bagnaia a -2 da Quartararo

Vittoria KTM in Thailandia, ma Pecco Bagnaia guadagna un terzo posto d’oro che gli permette di avvicinarsi a -2 su Fabio Quartararo.

Pecco Bagnaia (LaPresse)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Non sono mancate le emozioni anche in questo Gran Premio della Thailandia, con la preannunciata pioggia che ha fatto la sua comparsa cadendo copiosa già durante la gara di Moto2. I piloti della MotoGP hanno dovuto posticipare la partenza di 60 minuti, in attesa che la perturbazione scivolasse via dal cielo del Chang International Circuit. Dopo alcuni lavori straordinari tra le curve 3 e 4 lo spegnimento dei semafori ha sciolto le redini della gara.

Parte subito forte Marco Bezzecchi che sfrutta la pole position per tenere banco per alcuni giri, poi le sue prestazioni calano fino a farlo scivolare fuori dalla zona punti. Passano davanti Jack Miller, maestro del bagnato, e la KTM di Miguel Oliveira, con il portoghese che sfrutta la situazione “rain” per vincere la sua seconda stagionale con la RC16 dopo il successo in Indonesia, anche in quel caso sul bagnato.

Pecco Bagnaia nuovo favorito per il Mondiale

fabio-quartararo-motogp-yamaha
Fabio Quartararo – MotoriNews

Gara fredda e attenta da parte di Pecco Bagnaia che guadagna un terzo posto d’oro, considerando che Fabio Quartararo, in grande difficoltà, chiude il GP della Thailandia fuori dalla zona punti. Il torinese della Ducati va a rosicare ben 16 punti e si mette a due distanze dal leader della classifica, con il Mondiale che adesso è ufficialmente riaperto, anzi. Adesso il grande favorito è Pecco: “Sono davvero felice, primo podio sul bagnato a parte l’Austria lo scorso anno. Vorrei ringraziare Jack che prima della gara mi ha saputo motivare“.

Soddisfazione ai box Ducati per questo risultato, il direttore generale Gigi Dall’Igna sorride sotto la barba cromata: “Per noi questo terzo posto equivale a una vittoria, Pecco è stato freddissimo, Zarco ha fatto un buon lavoro su Marquez, pensavo potesse rovinarci i piani“. Johann Zarco taglia il traguardo al 4° posto, difendendo Pecco dall’attacco nel finale di Marc Marquez (5°).

Bene anche Enea Bastianini che guadagna un ottimo sesto posto che lo avvicina al terzo posto in classifica. Vinales, Alex Marquez, Martin e Binder completano la top-10.